Quaderno di MATEMATICA CLASSE PRIMA

Se ti va condividi l'articolo!

Quaderno di MATEMATICA CLASSE PRIMA

 

SETTEMBRE

Primi lavori prima parte

Prerequisiti seconda parte

Elmer matematico

 

OTTOBRE

Primi concetti- presentazione dei numeri con i regoli

Presentazione dei numeri da 0 a 9

Cifrino, il bruco trasformista

Lo zero con Rocco il gatto

 

NOVEMBRE 

Presentazione numero 1

Presentazione numero 2

Presentazione numero 3

Presentazione numero 4

Presentazione numero 5

Pupazzo di neve da colorare numeri fino a 5

 

DICEMBRE

Calendario: quanto manca per le vacanze?

Presentazione numero 6

Forza 4: gioco matematico

Presentazione numero 7

Alberi di Natale con le forme – Arte e geometria

COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE

 

GENNAIO

Buon 2024 in pixel

Calendario con esercizi di matematica

Ripasso e riordino i giochi in tabella

Le forme geometriche

Presentazione dell’8 

Presentazione del numero 9

Addizioni e sottrazioni con Cifrino, Rosetta Gamberetta e Arturo il canguro

 

Lupo Lupone Maggiore Minore Uguale 

 

FEBBRAIO

Giornata dei calzini spaiati 1

Giornata dei calzini spaiati 2

Il numero 10 con Bubal

Numeri in maschera

Addizioni e sottrazioni in maschera

 

MARZO

Presentazione del 10 con Bubal e Uri

Numeri pari e numeri dispari

Addizioni e sottrazioni entro il 10

E’ primavera: fiorisce la matematica

Oltre il 10 PRIMA PARTE

Vecchio quaderno

Il 10 con mago Regolone

Oltre il 10 – Addizioni e sottrazioni

I numeri dal 10 al 20

 

APRILE

Pasqua

Calcoli mentali con pulcino pop up

Calcoli dentro l’uovo di Pasqua

Oltre il 10 SECONDA PARTE

 

MAGGIO/ GIUGNO

Oltre il 10 TERZA PARTE

Oltre il 10 QUARTA PARTE

Oltre il 10 QUINTA PARTE

Oltre il 10 SESTA PARTE

 

Ombrellone in riva al mare pop up

 

 

 

Potrebbe anche interessarti…

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

GIOCHI DIDATTICI- Clicca sul link della materia

 

Qualche precisazione…

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Il quaderno è sempre a disposizione on-line, non è un file… Se si vuole salvare il lavoro consiglio di fare questi semplici passaggi: clicca sui tre puntini, copia link, apri la tua mail, copia il link nel testo e invialo alla tua stessa mail, scrivendo nell’oggetto l’argomento… così quando ti servirà sarà semplice ripescarlo.

 

I regoli li uso solo per costruire il muretto.

Ho tante scatole di regoli in classe, non li faccio acquistare ai bimbi. Sono in una grande scatola tutti mischiati. Da usare anche durante gli intervalli in tempi non di Covid.

Li uso anche per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Ho anche scritto sui regoli la lunghezza.

Dico loro anche quanto valgono in quantità i vari regoli… da trattare come i soldi.

Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…

“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unità) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”

Però … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa??

Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo è naturalmente UN regolo, non 5, però VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla è UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)

Io sono totalmente d’accordo con lei. Mi piace percorrere diverse strade e ragionare con i bimbi sui vari strumenti che abbiamo a disposizione. I regoli hanno un colore, ma io dico ai bimbi che non è così importante, è solo simbolico il colore… il 7 non è nero, posso anche colorarlo di giallo… però insisto sulla lunghezza quando disegniamo il muretto… Quanto è lungo il mattoncino del 7? Nessuno fatica a rispondere 7 quadretti, quindi anche 7 cm nel caso in cui usiamo il quaderno da 1 cm.

Ecco alcuni pareri autorevoli sull’argomento per avere un quadro un po’ più chiaro.

Il parere degli esperti…

REGOLI SI’ REGOLI NO? Didattica Persuasiva

Basta cianfrusaglie di Bruno D’Amore 

Video di presentazione del Superabaco

Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

PerContare

Libri utili per chi insegna matematica…