Presentazione dei numeri da 0 a 9-matematica in prima

Se ti va condividi l'articolo!

Presentazione dei numeri da 0 a 9-matematica in prima

I bimbi arrivano che sanno già contare, quindi consiglio di non insistere troppo per mesi e mesi su concetti tipo sopra/sotto, davanti/dietro e insiemistica, perché a mio parere è una perdita di tempo. E’ sufficiente qualche accenno.

Per la presentazione dei numeri mi piace molto questo libro di Paola Merolli. Perché non volo? Ogni storiellina è introdotta da un numero… Ogni racconto fa però parte di un’unica storia. Durante la lettura si può proiettare alla lim e prendere spunto anche per le attività di immagine realizzando uno struzzo, due pagliacci…

Se vuoi acquistare il libro, ecco qui il link…


Qui trovi anche la storia raccontata da proiettare alla lim

https://www.paolamerolli.com/perchè-non-volo/

 

Un’altra storia che utilizzo per introdurre i numeri è “1,2,3 Una storia per imparare”

Ecco la rappresentazione sul quaderno: i topini aumentano sempre di uno e sono dei semplici triangoli.

Spieghiamo ai bimbi che con queste cifre potremo scrivere qualsiasi numero!

Nelle prossime settimane affronteremo un numero alla volta, iniziando però subito a fare addizioni e sottrazioni.

Consiglio di tenere in classe: cannucce, fagioli, bottoni… tutto quello che può essere utile per contare.

 

Una bellissima canzone per farli subito contare è quella dell’elefante… è molto divertente. Quindi prima di far colorare questa scheda, faccio ascoltare e ballare questa canzoncina… Prima del Covid facevamo un bel cerchio… adesso si può fare con alcune modifiche… la maestra indica e si alza il bambino indicato ad esempio…

Clicca per ascoltare la canzone

Su questa attività svolgerò anche un lavoro di educazione civica costruendo un puzzle “Insieme stiamo bene e ognuno è bello perché è diverso” con il racconto di Elmer, l’elefante.

Schede da stampare…

scheda elefanti

scheda numeri da stampare 

 

 

PDF del quaderno di matematica classe prima

 

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.