mosaico

Classe Seconda- Immagine- Il Mosaico

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Il mosaico

Esistono vari metodi per realizzare un mosaico. In base al disegno, al materiale e al risultato che si vuole ottenere si preferisce una tecnica piuttosto che un’altra.

TECNICA DIRETTA SU SUPPORTO: le tessere vengono incollate direttamente sul supporto destinato al mosaico. E’ il metodo più veloce e permette di avere subito una visione d’insieme sull’effetto finale. E’ la più adatta per lavori astratti o geometrici che non richiedano la tracciatura di un disegno guida.

TECNICA DIRETTA SU CALCE : le tessere vengono inserite in uno strato di calce (o argilla ) tenuto costantemente bagnato, questo fa si che la calce non asciughi e rimanga lavorabile per lungo tempo. Poiché sulla calce è possibile tracciare il disegno guida, questa tecnica è ideale per realizzare mosaici figurativi anche molto complessi che potranno essere ripresi e modificati finché non si lascerà asciugare la malta. Una volta essiccata si passa uno strato di colla idrosolubile sulle tessere e vi si pongono sopra delle garze lasciando asciugare, quindi si procede allo strappo e all’incollaggio sulla superficie definitiva. Una volta che l’adesivo sarà indurito si provvederà alla rimozione delle garze, sciogliendo la colla con impacchi d’acqua, e poi alla successiva pulitura del lavoro.

TECNICA INDIRETTA O A ROVESCIO: le tessere vengono incollate a rovescio, mediante colla idrosolubile, su rete o su carta. Terminato il disegno verrà sfruttata la rete come sostegno per capovolgere il lavoro ed incollarlo sul supporto definitivo. Questa tecnica permette di ottenere una superficie liscia e senza solchi anche se si utilizzano tessere di spessori differenti, è ideale per la realizzazione di tavoli o pavimentazioni.

Noi naturalmente abbiamo usato la prima tecnica: pezzettini di cartoncino di vari colori incollati su un mandala fotocopiato, le tessere guida sono due forme geometriche.

Trovate la fotocopia su internet, se ti interessa clicca QUI.

Ho fatto due fotocopie in più per dare le forme ai bimbi.

Le forme da dare ai bimbi sono 2… poi loro compongono usando il cartoncino del colore che vogliono.

Io ho realizzato questa attività in una classe seconda… ma va benissimo anche per i più grandi.

Ho fatto vedere alla LIM i bellissimi mosaici che ci sono in Italia prima di realizzare il lavoro.

 

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