percorso sulle emozioni

Classe Terza-Percorso sulle emozioni

Se ti va condividi l'articolo!

Percorso sulle emozioni in classe terza. Il percorso ha avuto inizio con La Ragnatela dell’amicizia. Se sei interessato, cerca l’articolo sul sito. Con la ragnatela, abbiamo capito che ognuno di noi è unico, diverso e meraviglioso, ma solo insieme formiamo un capolavoro. La diversità è una ricchezza… Tutti siamo speciali e ogni tanto è bello ricordarlo a chi ci sta vicino.

Ogni settimana, in ordine alfabetico, viene proclamato un re o una regina. Viene incoronato/a e trattato/a come un re o una regina. Ogni bimbo scrive un biglietto che inizia così…

“Tu per me sei speciale perché…”

Tutta la classe disegna sul quaderno il re o la regina.

 

Sul quaderno dei re, viene incollata questa filastrocca con una busta…dove inseriremo i bigliettini.

Questo invece verrà realizzato sul quaderno delle regine…

Fotocopia Da incollare sul quaderno dei re

 

I bimbi eletti re o regina, si emozionano sempre. E’ sempre bello sentirsi apprezzati. Parlare solo dei nostri pregi, ci fa sentire meglio, ci fa sentire amati e contribuisce a creare e fortificare buoni sentimenti all’interno del gruppo.

Anche i genitori, di solito apprezzano i bigliettini ricevuti dai propri figli.

Il percorso durerà fino alla fine dell’anno… soprattutto per chi come me, ha in classe 26 alunni :):):)… poiché viene incoronato un bimbo a settimana, nelle ultime settimane di scuola, ne abbiamo incoronato due… Entro la fine dell’anno tutti naturalmente devono essere incoronati. Tempo per l’attività: un’ora a settimana circa.

Se ti interessa l’inizio del percorso in classe prima, clicca al seguente link…https://www.maestraanita.it/percorso-sulle-emozioni-classe-prima/