Lo zero-classe prima-matematica

Se ti va condividi l'articolo!

Lo zero

Ho presentato lo zero con l’albo illustrato Rocco IL GATTO, molto divertente.

Rocco è molto legato alla sua camicia che ha 4 super bottoni… ma man mano i bottoni si staccano e lui rimarrà con ZERO bottoni… Ma Rocco non si scoraggia e continua a cantare.

Rocco il gatto da stampare

Quest’anno Cifrino trasformista, come per magia apparirà sul quaderno e la sua testa ci dirà da dove iniziare a scrivere il numero.

I bambini disegnano i pallini: sono 5 righe e quattro colonne. Poi insieme, mostrandolo alla lavagna, si colorano i pallini. Nel rettangolo di fianco invece coloreremo i quadrati corrispondenti.

Tra un’attività e l’altro ho fatto ascoltare questa bellissima filastrocca di Gianni Rodari “Il trionfo dello zero” Il trionfo dello ZERO

La filastrocca da stampare la trovi su internet.

Consiglio la visione anche di questo filmato Il signor zero video di you tube 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consiglio anche la lettura di questa bellissima storia, puoi utilizzarla anche per introdurre il 10…

“Il principe Zero”

Perché il principe Zero è molto più magro dei suoi nove fratelli? Perché il cuoco di corte gli prepara sempre zero ciambelle, zero canditi, zero biscotti… Il re è molto preoccupato e vuole trovare al più presto una soluzione!

Se prima di acquistare il libro, vuoi ascoltare la storia… la trovi anche su YOU TUBE. 

 

Con la realtà aumentata, a scuola, sono venuti a trovarci i primi due amici di Cifrino: l’elefante Elmer e Rocco il gatto!

Amici di Cifrino a scuola

Potrebbero anche interessarti…

Quaderno di MATEMATICA CLASSE PRIMA

Realtà Aumentata in classe

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

GIOCHI DIDATTICI- Clicca sul link della materia

Riempitempo Archivi

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.