Realtà Aumentata in classe

Se ti va condividi l'articolo!

Realtà Aumentata in classe

Conoscerete sicuramente questo termine. La AR, come viene chiamata in gergo, arricchisce la realtà con tutta una serie di informazioni da sovrapporre a quello che vedono gli occhi. Apparentemente non ha uno scopo didattico… apparentemente perché, secondo me, se la usi aumenta tantissimo l’interesse dei bimbi.

Io ho avuto l’occasione di sperimentare oggi la reazione dei bimbi nel vedere un’ape, l’ape Arianna… che nel nostro caso è la vocale A.

Ogni volta che avremo finito di scrivere la paginetta della nuova letterina, ci verrà a trovare un animale… in questo caso avevamo finito la vocale A.

Adesso non vedono l’ora di scoprire in quale animale si trasformeranno le lettere dell’alfabeto perché sanno che poi quell’animale verrà a trovarci in classe.

Qui nel blog condivido solo il video dove non ci sono i bimbi, per questioni di privacy… Quando hanno visionato il video… è iniziata la magia…

Ho faticato a contenerli, l’entusiasmo è salito alle stelle! Chissà cosa succederà con l’elefante Elmer…

Ecco l’ape Arianna!

Ho solo un dubbio: è un’ape o una vespa?… ma l’ho riguardata più volte e mi sembra proprio un’ape come segnalato nell’applicazione…

Ne ho approfittato per spiegare la differenza tra le api e le vespe. Se ti interessa qui trovi una buona spiegazione. I bimbi sono affascinati dal mondo animale…Differenza tra api e vespe

Poi è arrivato un elefante, un riccio amico dell’Istrice… man mano gli animali verranno a trovarci tutti. Ne pubblico solo due, per darvi l’idea… E’ davvero semplice da usare…

La realtà aumentata di google c’è solo per alcuni animali. Se avete un cellulare ultima generazione cercate cane…

Vi apparirà un cane in movimento.

Cliccate su visualizza in 3D.

Poi cliccate su “Vedi nello spazio”, ruotate il cellulare a destra e sinistra e se c’è la giusta luce apparirà nella vostra camera un bellissimo cane!

C’è disponibile anche un’applicazione: arloopa, funziona molto bene.

Se ti interessa avere qualche informazione in più sulla realtà aumentata, clicca al seguente link https://www.apple.com/it/augmented-reality/

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.