Il numero 6- matematica in prima-dicembre

Se ti va condividi l'articolo!

Il numero 6.

Scrivo il mese per comodit√† di archivio, non c’√® un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante pu√≤ conoscere. Questo quaderno non √® una guida didattica, √® solo uno spunto di lavoro.

L’inizio √® sempre lo stesso, ogni numero lo presento con una fiaba…in questo caso II lupo e i sei capretti. Poi con la scheda che rappresenta il sei con le mani e infine con Cifrino che ci aiuta a ricordare come si scrive: si parte sempre dalla testa di Cifrino.

I sei capretti da stampare

Il personaggio colorato di giallo √® Cifrino trasformista, cambia forma ad ogni numero affrontato. L’abbiamo costruito anche di pezza ed √® sempre in classe a disposizione dei bimbi.

La scheda non √® disponibile perch√© coperta da copyright… per√≤ puoi ricrearla facilmente se vuoi.

 

La fiaba parla di sette capretti…

Video la fiaba I SETTE CAPRETTI

Quindi io di solito la racconto… Metto enfasi sul fatto che un capretto si nasconde nell’orologio… quindi chiedo “Quanti capretti? Quanti capretti mangiati dal lupo?”

Portale bambini La fiaba da raccontare

La carta del sei, l’abaco, la scrittura del numero e il muretto con le varie combinazioni… che ormai i bimbi costruiscono in autonomia. Preferisco usare vari strumenti. Qualcuno ormai condanna questi strumenti ritenendoli astratti, in realt√† io ho notato che da quando li uso i bimbi hanno meno problemi a comprendere il numero e il suo valore posizionale.

Ho tante scatole di regoli in classe, non li faccio acquistare ai bimbi. Sono in una grande scatola tutti mischiati. Da usare anche durante gli intervalli in tempi non di Covid.

Li uso anche per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Ho anche scritto sui regoli la lunghezza.

Dico loro anche quanto valgono in quantit√† i vari regoli… da trattare come i soldi.

Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…

“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unit√†) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”

Per√≤ … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa??

Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo √® naturalmente UN regolo, non 5, per√≤ VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla √® UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)

Io sono totalmente d’accordo con lei. Mi piace percorrere diverse strade e ragionare con i bimbi sui vari strumenti che abbiamo a disposizione. I regoli hanno un colore, ma io dico ai bimbi che non √® cos√¨ importante, √® solo simbolico il colore… il 7 non √® nero, posso anche colorarlo di giallo… per√≤ insisto sulla lunghezza quando disegniamo il muretto… Quanto √® lungo il mattoncino del 7? Nessuno fatica a rispondere 7 quadretti, quindi anche 7 cm nel caso in cui usiamo il quaderno da 1 cm.

Ecco alcuni pareri autorevoli sull’argomento per avere un quadro un po’ pi√Ļ chiaro.

Il parere degli esperti…

REGOLI SI’ REGOLI NO? Didattica Persuasiva

Basta cianfrusaglie di Bruno D’Amore¬†

I numeri ordinali con l’aiuto della storia…

Numeri ordinali scheda da stampare

Abbiamo fatto anche per il sei il lavoro delle scatoline che abbiamo gi√† fatto per il numero 5…

Abbiamo eseguito il treno dei numeri, ma non ho le foto del quaderno.

Il treno del 6

Le carte le usiamo anche per giocare e contare, così come i dadi.

Prime addizioni e sottrazioni… Per aggiungere e togliere nell’attivit√† pratica ho usato le cannucce, sono molto comode. Per risparmiare un po’ di plastica consiglio di tagliarle a met√†… oppure si pu√≤ usare la pasta, i fagioli ecc… Per√≤ sono un po’ pi√Ļ scomodi per quando dovremo raggruppare per dieci.

Consiglio anche uno strumento fantastico… Il superabaco. Conoscete questo strumento?

Video di presentazione

Potrebbero anche interessarti…

Quaderno-di-geometria-dalla-prima-alla-quinta

Riempitempo-di-matematica

Giochi-didattici-di-matematica

 

Se ti interessano delle bellissime attivit√† di laboratorio ti consiglio questi¬† siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

Per contare

Su FACEBOOK trovi un bellissimo gioco condiviso da una collega a questo link:FORZA 4 con i dadi

Libri utili per chi insegna matematica…

ll materiale presente sul sito Maestra Anita √® di propriet√† esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. √ą vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.