Attento al TITTI-Musica in prima e non solo- novembre

Se ti va condividi l'articolo!

Musica in classe prima. Attento al TITTI: il suono veloce di due battiti.

Il lavoro principale per l’attivitĂ  di musica in classe prima è il ritmo e una prima fase di solfeggio con la Body percussion. I bambini si divertono tantissimo! Provare per credere.

Nell’attivitĂ  precedente ho presentato ai bambini il suono che Maestro Libero chiama TITTI, sono due pallini vicini che valgono sempre 1, ma che si suonano due volte e molto velocemente.

Ci siamo esercitati con questo video.

Link al video

Ho fatto ascoltare una canzone sulla consonante M e abbiamo scritto il ritmo sul quaderno. La legenda è semplice X silenzio, pallino nero 1 battito (può essere suonato con le mani, con i piedi, con due cucchiai, con i triangoli…) e i due pallini vicini che valgono sempre 1 ma si suonano velocemente.

LINK ALLA CANZONE

 

Ecco il lavoro sul quaderno…

Con il quaderno davanti abbiamo eseguito senza l’immagine del video… solo con la base.

Ho realizzato anche il pdf da mostrare con la LIM.

La storia delle montagne CONSONANTE M

Ecco qualche foto del PDF…

 

Potrebbero anche interessarti la prima parte di questa lezione e altri articoli su musica… troverai anche tanti giochi didattici. Se ti interessa clicca sul seguente link:

LINK ad altri articoli di musica sul blog Maestra Anita

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.