Addizione e sottrazione-gennaio-matematica in prima

Se ti va condividi l'articolo!

Addizione e sottrazione.

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro. Il quaderno è sempre a disposizione on-line, non è un file… Se si vuole salvare il lavoro consiglio di fare questi semplici passaggi: clicca sui tre puntini, copia link, apri la tua mail, copia il link nel testo e invialo alla tua stessa mail, scrivendo nell’oggetto l’argomento… così quando ti servirà sarà semplice ripescarlo.

Specifico che aggiungere e togliere si fa da subito, già da settembre. Il titolo riporta gennaio perché è il mese in cui ho pubblicato questa parte del quaderno, non vuol dire che prima non si eseguono addizioni e sottrazioni.

Per facilitare la comprensione del concetto di addizione e sottrazione, ho usato all’inizio i termini “metti” e “togli”… Prima di lavorare sul quaderno abbiamo eseguito tante attività pratiche per il calcolo orale, usando qualsiasi materiale: cannucce, ceci, fagioli, pasta… Per il calcolo orale spingo di più, in base alle risposte dei bimbi… Nel senso che non eseguiamo solo calcoli entro il 10. Dedico al calcolo orale, che i bimbi conoscono come laboratorio di matematica o giochi matematici, almeno un’ora a settimana… Purtroppo noi abbiamo a disposizione solo 5 ore a settimana per la matematica ed è davvero pochissimo.

Le schede disponibili sono in rosso, le schede che non troverai all’interno di quest’articolo sono coperte da copyright perché trovate su internet o fotocopiate da un libro, pertanto non posso condividerle.

Abbiamo fatto una piccola indagine sulle fiabe ascoltate per la presentazione dei numeri.

Il personaggio che ci accompagnerà per le addizioni è Arturina Cangurina.

Il personaggio per la sottrazione è Rosetta Gamberetta… Ho costruito i personaggi anche per la classe e di volta in volta si usano.

I bambini si affezionano a questi personaggi… Infatti negli anni successivi quando raccontano spesso li citano.

Le attività spesso si concludono con grechine e cornicette… Abbelliscono il quaderno, i bimbi si riposano e aiutano a migliorare la gestione dello spazio foglio.

Le schede le ho trovate su internet… con Pinterest.

Per crearne di proprie, basta scaricare qualsiasi disegno e inserire negli spazi un po’ di operazioni e si decide la legenda con i colori così è più immediata la correzione. I bimbi amano queste schede.

Schede da stampare…

numeri ordinali fino a nove da stampare

scrivi i numeri da 0 a 9 da 9 a 0 da stampare

colora il numero giusto

precede segue verifica da stampare

precede segue da stampare

conta e scrivi entro il nove da stampare

viene prima viene dopo da stampare

numero precedente da stampare

farfalle nella rete da stampare

coloriamo il leone

 

Potrebbero anche interessarti…

Giochi didattici: entro l’8 e il 9

GIOCHI DI MATEMATICA Archivi

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

 

Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

PerContare

Libri utili per chi insegna matematica…

 Consiglio anche uno strumento fantastico… Il superabaco. Conoscete questo strumento?

Video IL SUPERABACO

Un altro strumento che non dovrebbe mai mancare per le prime classi, è la bilancia dei numeri. I singoli numeri verranno visionati e pesati con una bilancia a piatti. Il numero 7 sarà più pesante del numero 5 e verrà mostrato sulla bilancia. L’idea di questo gioco nasce proprio da questa idea, cioè mostrare ai bambini che ad esempio 7=5+2 o 4+3=5+2. L’effetto è gradevole e, si può dire, anche divertente.

Qui trovi il gioco con la bilancia da scaricare facilmente realizzato da Ivana Sacchi

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.