Il numero 4- matematica in prima-ottobre

Se ti va condividi l'articolo!

Il numero 4.

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti… Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Introduco il numero 4 con la fiaba dei quattro  musicanti di Brema

Il personaggio colorato di giallo è Cifrino trasformista, cambia forma ad ogni numero affrontato. L’abbiamo costruito anche di pezza ed è sempre in classe a disposizione dei bimbi.

La scheda non è disponibile perché coperta da copyright… però puoi ricrearla facilmente se vuoi.

Il numero 4 con la carta da gioco, l’abaco e il muretto dei regoli.

Presentazione del quattro, in lettere sotto forma di carta da gioco e con l’abaco. Il libro propone il blu per le unità e il rosso per le decine. Consiglio di non fare legare i bimbi al colore, ma insistere sulla posizione delle palline, il colore può essere di libera scelta.

Il muretto del 4 l’abbiamo realizzato con i regoli…

Ho tante scatole di regoli in classe, non li faccio acquistare ai bimbi. Sono in una grande scatola tutti mischiati. Da usare anche durante gli intervalli in tempi non di Covid.

Li uso anche per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Ho anche scritto sui regoli la lunghezza.

Dico loro anche quanto valgono in quantità i vari regoli… da trattare come i soldi.

Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…

“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unità) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”

Però … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa??

Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo è naturalmente UN regolo, non 5, però VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla è UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)

Io sono totalmente d’accordo con lei. Mi piace percorrere diverse strade e ragionare con i bimbi sui vari strumenti che abbiamo a disposizione. I regoli hanno un colore, ma io dico ai bimbi che non è così importante, è solo simbolico il colore… il 7 non è nero, posso anche colorarlo di giallo… però insisto sulla lunghezza quando disegniamo il muretto… Quanto è lungo il mattoncino del 7? Nessuno fatica a rispondere 7 quadretti, quindi anche 7 cm nel caso in cui usiamo il quaderno da 1 cm.

Ecco alcuni pareri autorevoli sull’argomento per avere un quadro un po’ più chiaro.

Il parere degli esperti…

REGOLI SI’ REGOLI NO? Didattica Persuasiva

Basta cianfrusaglie di Bruno D’Amore

 

Faccio vedere entrambe le forme di scrittura… però di solito scriviamo il 4 seduto come lo chiamo io scherzosamente… invece  questo 4 è il 4 con un piede appoggiato alla parete.

Precedente/Successivo con i numeri affrontati

Prime addizioni e sottrazioni con l’aiuto di tappi, cannucce…

 

Schede da fotocopiare…

i musicanti di Brema

il treno dei numeri del quattro

il 4 mano più scheda meno uno

le tabelle del 4

i numeri ordinali

 

VIDEO IL SIGNOR 4

Storia dei 4 musicanti di Brema: lettura dell’insegnante

Video della storia I 4 musicanti di Brema

 

 

Se sei iscritto a FB qui troverai materiale molto utile…

Facebook il 4

Esercizi con il numero 4

 

 

Potrebbero anche interessarti i seguenti link…

https://www.maestraanita.it/quaderno-di-geometria-dalla-prima-alla-quinta/

https://www.maestraanita.it/riempitempo-di-matematica/

Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

https://www.percontare.it/

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.

 

Libri molto utili per chi insegna matematica…