Un albero di Natale speciale- italiano in prima dicembre

Se ti va condividi l'articolo!

Un albero di Natale speciale.

Prima delle vacanze di Natale prevedo di presentare le lettere P-T e B. Leggerò una bellissima poesia di Germana Bruno e farò realizzare questo alberello pop up molto speciale. Naturalmente il lavoro può essere eseguito anche in una classe seconda e l’albero pop up può essere realizzato anche come biglietto di Natale. E’ molto semplice da realizzare.

Noi coloreremo e disegneremo seguendo le indicazioni. OTTO PALLINE ROSSE E NOVE BLU, UN TAPPETO ROSSO; UNA STELLA IN PUNTA; UNA TROTTOLA; UN TORRONE E UN PANETTONE.

Poi scriveremo cosa vorremmo trovare sotto il nostro alberello speciale: Serenità, salute, sorrisi e amore. I bimbi dedicheranno questi doni ai loro cari.

La poesia che mi ha ispirata…

L’ALBERELLO CHE MI PIACE

di Germana Bruno

L’alberello che mi piace,

dona i frutti della pace;

non lucine a intermittenza,

ma bagliori di speranza,

niente nastri colorati,

ma legami ritrovati.

L’alberello di Natale

così vado ad addobbare:

con la fede, dentro al cuore,

in un mondo assai migliore,

con le mani nelle mani

per non stare mai lontani.

E’ molto semplice da realizzare: si ritaglia solo la linea ondulata, dopo aver piegato a metà il biglietto. Ripetete più volte la consegna ai bimbi perché facilmente sbagliano e ritagliano dove è tratteggiato. Dove è tratteggiato si piega e si porta verso l’interno.

Albero pop up da stampare

L’alberello che mi piace di Germana Bruno da Stampare

 

Potrebbero anche interessarti…

GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA

LINK per altri articoli del sito sulla classe prima

Quale metodo di letto scrittura usare?

Accoglienza in classe prima

Accoglienza e realizzazione libretto

Altri link che potrebbero interessarti…

Link agli articoli del quaderno… del 2015

Link al sito: Schede didattiche + verifiche da stampare per tutte le classi

Altri articoli di ITALIANO CLASSE PRIMA

ITALIANO CLASSE PRIMA MAESTRA ANITA

 Per ogni lettera presentata arriva un animale con la realtà aumentata…

Animali che vengono a trovarci in classe

In questo articolo spiego cos’è e come si fa ad usarla…

Realtà aumentata Maestra Anita

Per presentare le lettere, mi piace molto il lavoro di una collega… Maestra Rossella. Ecco il link Presentazione lettere dell’alfabeto.

Alfabetiere puzzle tappeto… A Natale, i genitori di solito ci chiedono cosa comprare per la classe …Io generalmente chiedo questo bel tappeto… Covid permettendo naturalmente…


Alcune colleghe di facebook hanno realizzato uno strumento molto carino per leggere le sillabe, se ti interessa ecco il link alla discussione sull’argomento… Link a facebook

Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di midisegni e disegnidacoloraregratis

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.