Accoglienza in classe prima: realizzazione di un libretto

Se ti va condividi l'articolo!

Accoglienza in classe prima: realizzazione di un libretto con i personaggi della storia raccontata il primo giorno di scuola, per un “morbido” passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Se ti interessa la storia, trovi il link in fondo alla pagina.

Il libretto verrĂ  realizzato con la tecnica degli origami, servono solo un foglio A4 e un paio di forbici. In fondo trovi il link del video dove spiego come realizzarlo. Consiglio di far incollare il libretto sul quaderno dopo aver usato almeno un paio di pagine del quaderno, altrimenti i bimbi faranno fatica a scrivere perchĂ© il libretto crea spessore…. Sennò si può semplicemente realizzare e non incollare sul quaderno.

I bambini scriveranno i nomi dei personaggi come riescono e copiandoli dalla lavagna, anche mentre si proietta la storia alla lim… I personaggi vanno ritagliati e incollati, poi ambientati nel mare… Rappresenta il viaggio verso il giardino delle Meraviglie.

E’ un giardino magico (la nostra aula) dove arriveranno, nel corso dell’anno, tanti animali con le forme delle lettere… E’ magico, quindi respireranno anche senza l’acqua… nella realtĂ  non sarebbe possibile.

Ogni volta che presenterò un animaletto, quindi una vocale o una consonante, questa sarĂ  introdotta da una storia con personaggio l’animale rappresentato dalla lettera, una canzone per meglio memorizzare e infine farò vedere ai bimbi un documentario su quell’animale… proprio per capire dove sono ambientati nella realtĂ , quali sono i comportamenti  e le abitudini.

I bimbi di solito non vedono l’ora che venga presentata un’altra letterina perchĂ© sono curiosi  di quale animale si parlerĂ … Adorano gli animali e questo crea entusiasmo… che non guasta mai. Nello scorso ciclo ho iniziato a presentare gli animali nel secondo quadrimestre, vista la reazione…quest’anno inizierò sin dalla A. Pertanto leggerò una storia sulle api, canteremo canzoni sulla A, realizzeremo lavori di immagine… e concluderemo con un documentario sulle api. L’ape è un insetto affascinante e necessario per la vita dell’uomo, ce ne sono svariati su you tube. Appena preparerò il lavoro condividerò…

ANIMALI PER IL LIBRETTO in word

ANIMALI PER IL LIBRETTO IN PDF

 

Video per realizzare il libretto

 

Accoglienza in prima con storia del paguro Bernardo