Accoglienza in classe prima-settembre

Se ti va condividi l'articolo!

Accoglienza in classe prima.

Il primo giorno di scuola i bimbi si sentono un po’ spaesati e spaventati. Per rendere tutto più accogliente nella nostra scuola da anni si porta avanti il progetto tutoraggio, se ti interessa trovi il link in fondo a questo articolo. I ragazzi di quinta accolgono i bimbi di  prima e li accompagnano in classe… non solo il primo giorno di scuola, ma durante tutto l’anno scolastico, seguono i piccoli in diversi momenti. Probabilmente quest’anno non sarà possibile farlo come gli altri anni, ma sicuramente qualcosa ci inventeremo.

La classe, in prima, diventa un posto magico, dove inizia una bellissima avventura nel mondo della conoscenza… la lettura apre tante porte e i bimbi arrivano già con tante aspettative.

Il primo giorno metteremo a proprio agio i piccoli riprendendo una storia ascoltata durante la festa del diploma alla scuola dell’infanzia: Una casa per il paguro Bernardo. Le colleghe della materna sono state davvero molto brave, hanno drammatizzato la storia rendendola molto divertente.

La rivisitazione che ho scritto in Power Point e in PDF mi servirà per agganciarmi alla storia raccontata alla materna e collegarmi alla nuova avventura nella scuola elementare. Si presta comunque molto bene secondo me, anche se i bimbi non hanno mai ascoltato la storia originale.

Nel racconto la metafora è evidente: la conchiglia rappresenta la scuola. La conchiglia a un certo punto diventa piccola e il paguro ha bisogno di una nuova casa, perché è cresciuto troppo e non ci sta più… Questo cambio di casa rappresenta il passaggio alla scuola primaria.

Ho introdotto nella storia nuovi personaggi che mi serviranno, dopo aver presentato le 5 vocali, a far leggere i loro nomi ai bimbi per dare un senso a ciò che leggono e scrivono.

Questi personaggi sono magici e ci accompagneranno per gran parte dell’anno: abiteranno in un posto incantato “Il giardino delle Meraviglie” dove le lettere si trasformano in simpatici animaletti, si raccontano e si leggono storie fantastiche, si ascoltano e cantano bellissime canzoni, si fanno divertenti giochi, si instaurano preziose amicizie…

Il paguro Bernardo è particolarmente affezionato a 4 abitanti della sua casa: AE la chiocciola, EI il cavalluccio, OI il pesce pagliaccio, e UI il pesce marino.

AE… la chiocciola che conosce tante bellissime canzoni. Durante l’anno i bimbi ne ascolteranno tante sulle lettere dell’alfabeto… e ogni volta dirò che AE propone una canzone.

Ad esempio il primo giorno AE potrebbe cantare questa bella canzone IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

EI il cavalluccio, avvisa quando c’è un pericolo… Sarà il personaggio che ricorderà le regole da rispettare… comprese quelle anticovid… E’ simpatico e ai bambini il cavalluccio piace molto!

 

OI, è un  pesce pagliaccio… che racconta buffe storie quando vede i bimbi tristi.

UI, è un pesce lanterna apparentemente un po’ burbero…ma ha un cuore tenero infatti cura le ferite, quando ci si fa male… e illumina il cammino con la sua speciale lanterna!

Il primo giorno racconterò la storia rivisitata e arricchita dei nuovi personaggi rispetto all’originale e la trovi sia in Power Point sia in PDF sia come libro on-line realizzato da Alice Bonechi.. Dopo aver ascoltato la storia, farò realizzare un libretto ricordo di questo racconto da incollare sul quaderno. In fondo trovi il link dell’articolo dove spiego come realizzare il libretto con i 5 personaggi che ci aiuteranno a leggere e a scrivere  le 5 vocali.

PRESENTAZIONE POWER POINT DELLA RIVISITAZIONE IL PAGURO BERNARDO PER ACCOGLIENZA + VOCALI

PDF RIVISITAZIONE IL PAGURO BERNARDO PER ACCOGLIENZA + VOCALI

Libro online da sfogliare con vari collegamenti realizzato dalla collega ALICE BONECHI

 

Link per realizzare il libretto del paguro Bernardo e i suoi amici

 

C’è una bella valigia di benvenuto da portare a casa o incollare sul quaderno. Se ti interessa clicca al seguente link…https://www.maestraanita.it/benvenuti-in-prima-bentornati-in-seconda-terza/

 

Il cavalluccio EI ci illustra le regole per stare bene in classe… Se ti interessano le regole in power point e pdf clicca al seguente link…https://www.maestraanita.it/le-regole-in-classe/

 

Ei potrebbe anche illustrare le regole anticovid (non tutto il primo giorno di scuola naturalmente)… C’è un bella proposta a questo link… il libretto lo puoi realizzare con le stesse modalità del libretto del paguro Bernardo… Libretto regole scuola in sicurezza

 

Sin da subito recitiamo insieme ai tutor il giuramento dell’amicizia, se ti interessa clicca al seguente link…

https://www.maestraanita.it/giuramento-dellamicizia/

Progetto tutoraggio

Se ti può essere utile ho realizzato anche dei segnaposto per il primo giorno di scuola, da modificare con i nomi dei bimbi… così non devo continuamente chiedere il loro nome… perché il primo giorno non è semplice ricordarli tutti.

 

segnaposto primo giorno PDF

segnaposto primo giorno WORD DA MODIFICARE CON NOME

 

Se cerchi su you tube “Una casa per il paguro Bernardo” trovi il video della storia.

Questo è invece il libro, se ti interessa clicca sull’immagine.

 

 

Che metodo di letto-scrittura usare? Se ti interessa come la penso, clicca qui…

https://www.maestraanita.it/imparare-a-leggere-e-scrivere-quale-metodo-usare/

 

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.