Ora sei il mio fiore rosa: lettura e arte- Rose con tecnica del quilling

Se ti va condividi l'articolo!

Ora sei il mio fiore rosa: lettura e arte. Rose con tecnica del quilling.

Lettura dell’albo “Ora sei il mio fiore rosa” e realizzazione di un quadretto di rose rosa appunto.

Questo biglietto può essere utilizzato per la festa della mamma ed è adatto secondo me dalla seconda in poi, perché per realizzare le rose ci vuole un po’ di manualità e magari in prima qualche bimbo potrebbe fare fatica.

La filigrana di carta o quilling è una forma d’arte che consiste nell’uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare disegni decorativi. La carta è avvolta intorno ad una penna per creare una forma base con la colla. Per queste rose non ho usato una penna o una matita, ma semplicemente il dito.

Ho messo le foto di come realizzare le roselline: è più difficile da spiegare che da realizzare… pertanto ho inserito un video che spiega molto bene. Io ho reso il lavoro ancora più semplice perché la mia spirale non è ondulata e l’effetto è bellissimo lo stesso.

Per le rose ho scelto il rosa, perché è il mio colore preferito… però i bimbi possono scegliere il colore che vogliono naturalmente. Come base, mi piace molto il cartoncino nero perché risulta elegante.

Per realizzare  le rose ho usato il cerchio grande e piccolo del bicchiere di plastica e ho utilizzato un solo foglio A4. Ho disegnato la spirale e ho ritagliato. Ho piegato partendo dall’esterno… nel video questo passaggio è molto più chiaro.

 

Per il contenitore delle rose ho usato questa fotocopia…

Base per le rose da stampare

 

Dietro il biglietto (o all’interno se avete piegato il foglio A4) potete fare incollare alcune bellissime poesie o far scrivere ai bimbi  un bel pensierino.

Poesie da stampare:

IL GIOCO PIÙ BELLO CHE C’È Germana Bruno da stampare

LA MIA CASA di Germana Bruno da stampare

MAGICA MAMMA Germana Bruno da stampare

MAMMA di Michela Guidi

POESIE DI GERMANA BRUNO E MICHELA GUIDI DA STAMPARE

POESIE DI ANNA ROSSINI condivise su Facebook

 

In questa occasione leggerò l’albo illustrato “Ora sei il mio fiore rosa”.

Greta ama giocare, ma, quando piove, non riesce a far altro che osservare, impotente, la pioggia scendere dal cielo, in attesa che torni il sereno. È solo attraverso un magico viaggio che riuscirà a vedere quelle goccioline come un evento incredibilmente meraviglioso. Questo albo illustrato muove verso altre parole, altri gesti; si incastra in un percorso che non si limita alla semplice lettura della storia, ma che coinvolge molto di più. L’attenzione ai toni usati, né troppo leggeri né troppo tristi, la comprensione delle giuste metafore, sono tutti accorgimenti che è utile osservare.

Se vuoi avere un’idea più precisa prima di acquistarlo, lo trovi su YOUTUBE.

Se il biglietto lo realizzi per la festa della mamma ti consiglio la lettura di questi bellissimi albi.

Un amore unico e universale in 31 ritratti: mamme di tutto il mondo, così diverse eppure così simili ogni volta che tengono in braccio il loro bambino. Un legame lungo una vita.

Se vuoi avere un’idea più precisa prima di acquistarlo, lo trovi su YOUTUBE.

La maternità attraverso la poesia e l’arte…

Se vuoi avere un’idea più precisa prima di acquistarlo, lo trovi su YOUTUBE.

Una mamma albero…

“La mia mamma albero ci guarda crescere, con la pazienza di una quercia maestosa, perché sa che per ogni cosa ci vogliono molte primavere e molti inverni”. Una favola dolce e poetica che racconta in maniera intensa il rapporto unico e profondo tra una mamma e il suo bambino.

Se vuoi avere un’idea più precisa prima di acquistarlo, lo trovi su YOUTUBE.

 

In questa occasione farò cantare Mamma Rap! Canzone super allegra di Maestro Libero!

Puoi far divertire i bambini a scrivere una strofa per la loro mamma per realizzare la canzone della “mamma rap” della classe.  L’ho già fatto per il papà e ai bambini è piaciuto tantissimo!

Questa canzone e tanto altro materiale per musica dalla prima alla quinta la trovi su Maestro Libero.

 

Potrebbero anche interessarti altri articoli presenti sul sito…

Festa della MAMMA-classe prima-maggio

Poesia per la mamma

Biglietto per festa della mamma, del papà, dei nonni

La maternità di Klimt-immagine

Cuore e sfera in 3d-immagine e tecnologia

Cuore con righello e compasso

Un cuore per San Valentino o per la mamma-Arte e immagine prima quinta

 

GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA

 

QUADERNO DI ITALIANO CLASSE PRIMA MAESTRA ANITA

IMMAGINE Archivi

Link al sito: Schede didattiche + verifiche da stampare per tutte le classi

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.