divisioni

Divisioni in colonna secondo metodo: la scomposizione-Matematica in quarta- febbraio

Se ti va condividi l'articolo!

Divisioni in colonna con due cifre al divisore con il secondo metodo: la scomposizione

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Io di solito inizio con il metodo delle tabelline, semplice per tutti, ma poi spiego anche questo metodo, quello della scomposizione, perché è più veloce. Quest’anno la faccio eseguire con la sottrazione, il prossimo senza sottrazione. Una volta che ci siamo esercitati con entrambi i metodi, i bimbi possono liberamente scegliere il metodo da usare.

Queste schede con l’autocorrezione sono fantastiche per affrontare gradualmente la divisione con il metodo della scomposizione. Sono tratte dal libro di Bortolato. Le faccio eseguire con la matita, perché se occorre dobbiamo provare una volta di meno e usando la penna non cancellabile si rischierebbe di riempire il quaderno di pasticci e brutte cancellature.

Questa scheda e tante altre le trovi sul sito di Lannaronca, in matematica classe quinta.

Scheda divisioni con la rana e l’indovinello da stampare

Se ti interessa il primo metodo, clicca nel link sottostante…

Naturalmente prima di arrivare ad eseguire la divisione seguendo questo algoritmo abbiamo svolto esercizi di calcolo mentale per capire perché si arriva a questo procedimento. Clicca qui per visionare un video davvero interessante sugli algoritmi.

Divisioni in colonna primo metodo Maestra Anita

 

Potrebbero anche interessarti…

Matematica in classe quarta

GIOCHI DI MATEMATICA Archivi

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

 Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

PerContare

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.