frazioni

Le frazioni Prima Parte- Matematica in quarta- Febbraio

Se ti va condividi l'articolo!

Le frazioni

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Iniziamo le frazioni con un disegno.

Si può anche pensare di comprare un po’ di tavolette di cioccolato e far vedere praticamente ai bimbi, dipende dalle regole che avete nelle vostre scuole… Noi possiamo offrire cibo agli alunni, se è confezionato.

Soffermiamoci sui termini della frazione… c’è un errore nell’ultima frase… la frazione 1/2 si legge UN MEZZO.

Classifichiamo le frazioni: l’unità frazionaria e le frazioni complementari

Frazioni Proprie, improprie e apparenti.

I libri di testo riportano sempre questa classificazione, quindi spiego ai bimbi il significato dei termini… ma non insisto molto su questi termini.

Penso sia più importante insistere sul fatto che 3/4 è minore di un intero, 10/5 corrisponde a 2 interi e che 4/3 è maggiore di un intero.

La frazione impropria come numero misto… Nel rettangolo c’è un errore di scrittura:

scelgo di usare pochissime fotocopie, preferisco far disegnare e scrivere i bimbi.

Le lezioni spiegate o gli esercizi eseguiti insieme alla lavagna non li correggo… Pertanto potrebbero esserci errori di scrittura o di calcolo…

Frazioni equivalenti… Con l’aiuto del disegno e senza, applicando la proprietà invariantiva della divisione.

Confronto tra frazioni con numeratore e denominatore con il trucco della “farfalla”: si moltiplica il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda frazione e il numeratore della seconda frazione con il denominatore della prima… poi si confrontano i numeri.

Somma di frazioni…

Potrebbero anche interessarti…

Matematica in classe quarta

GIOCHI DI MATEMATICA Archivi

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

 

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.