CARTELLONE ORARIO SETTIMANALE PER I BAMBINI

Se ti va condividi l'articolo!

Soprattutto all’inizio della Scuola Primaria in classe prima, i bimbi hanno bisogno di un calendario giornaliero per visionare il passare del tempo e creare una routine.

La routine è il frutto di azioni quotidiane che ripetute nel tempo ci offrono un’idea di stabilità, donano sicurezza e ci permettono di creare delle abitudini. Avere un’idea di cosa succederà dopo o domani ci permette di vivere con tranquillità, perché sentiamo di esercitare il controllo sulle nostre esperienze.

I bambini devono poter percepire la stabilità di una quotidianità fatta di impegni ed eventi precisi che si susseguono e che possono infondere una sensazione di sicurezza.

Ho realizzato per questo, un planning settimanale adattabile a tutti gli orari scolastici.

Il planning non è altro che una pianificazione settimanale ed è un’ottima strategia educativa perché favorisce l’autonomia del bambino nella gestione del tempo scolastico.

Ho pensato a un calendario con il velcro, in modo che aggiungeremo le materie man mano che il tempo passa.

A fine settimana stacchiamo tutto e lunedì si ricomincia.

Alternativa più semplice da realizzare: le materie si staccano ogni fine giornata e il giorno dopo si ricomincia.

SIMBOLI PER MATERIE IN PDF

SIMBOLI PER MATERIE IN WORD

PLANNING SETTIMANALE in PDF

PLANNING SETTIMANALE IN WORD

I bimbi dove ho scritto “letture, gioco…” l’ho preso dal sito LAVORETTI CREATIVI, se ti interessa clicca qui

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.