Perimetro e area

Area dei poligoni-rettangolo e quadrato

Se ti va condividi l'articolo!

Area dei poligoni

Dopo aver affrontato il perimetro dei poligoni, ho lavorato sulle misure di superficie … Poi con il diagramma di Venn abbiamo ripassato tutte le caratteristiche dei poligoni con domande tipo “Il trapezio è un quadrato? Il quadrato è un trapezio, un rettangolo? Sì, No,  perché…”.

Noi il diagramma di Venn sul quaderno lo abbiamo realizzato a forma non ovale ma rettangolare perché é più facile da realizzare con i quadretti, se ti interessa trovi sul sito la parte del quaderno con il diagramma di Venn per la classificazione dei quadrilateri.

Ripassare le caratteristiche dei poligoni ci serve per arrivare più facilmente a come trovare l’area delle varie forme geometriche, Le formule infatti le darò ai bimbi solo alla fine del lavoro, da inserire nel quadernone degli schemi, per il momento mi interessa che capiscano perché l’area del rettangolo si trova ad esempio  bxh.

Abbiamo iniziato proprio dal rettangolo durante il laboratorio del metro quadrato… Seguendo le indicazioni di alcuni esperti, non ho più fatto scrivere b e h… proprio perché tutti i lati possono essere basi. Ho disegnato alla lavagna il rettangolo in vari modi facendolo ruotare con l’aiuto della lim, abbiamo notato infatti che se poggia su uno spigolo è difficile dire qual è la base… Pertanto abbiamo concluso che è più preciso chiamarli lati, e per differenziare il lato maggiore dal lato minore abbiamo usato i simboli  l, l1…

Abbiamo eseguito diversi problemi proposti dal libro e due sul quaderno direttamente con disegno e operazione. Sempre seguendo i consigli di alcuni esperti, come Antonella Castellini formatore in didattica della matematica presso MIUR, non ho separato l’argomento Area dall’argomento Perimetro… Ho proseguito con entrambi gli argomenti. Ecco cosa abbiamo verbalizzato sul quaderno.

 

 

 

Ecco alcuni link su interessanti attività di geometria suggeriti da Antonella Castellini

https://emmametodo.com/

Slide quadrilateri

https://slideplayer.it/amp/9013716/