Accoglienza Matematica quarta primi lavori-settembre

Se ti va condividi l'articolo!

Pubblicità

La settimana dell’accoglienza nel nostro istituto è comune a tutte le classi… Quest’anno faremo un percorso di yoga!

Ma l’accoglienza continua anche quando siamo in classe… i primi giorni si penserà oltre al riordino del materiale e agli avvisi vari… ai primi lavori sul quaderno… per rendere il lavoro più piacevole, come in italiano, anche per matematica ci sarà uno sfondo integratore: il mare.

In prima eravamo in un giardino incantato, in seconda in un bosco, in terza nel Paese delle Meraviglie… quest’anno, siamo più grandi … ci spostiamo su un veliero.

L’idea è quella di pensare anche all’abbellimento della porta  con questo sfondo: quindi un grande veliero con i bimbi come marinai e l’insegnante come capitano… legando il tutto a italiano perché ci saranno dei palloncini con le parole che ci fanno volare in alto e le parole nei sacchi che rappresentano le zavorre (a breve pubblicherò la foto che ritrae la porta con il risultato finale).

Per capire meglio clicca il link sottostante…

https://www.maestraanita.it/accoglienza-in-classe-quarta-italiano-prima-settimana-settembre/

Io non ho l’abitudine di far eseguire le classiche prove d’ingresso, perché i primi lavori sono tutti improntati sul ripasso di quello che abbiamo eseguito l’anno precedente… Tuttavia una collega su fb ha condiviso questo link dove ci sono delle prove d’ingresso distinte per classe davvero valide secondo me. Io le userò, con qualche modifica, come prime verifiche quadrimestrali che farò eseguire intorno a ottobre.

https://biancosulnero.blogspot.com/2016/09/prove-dingresso-facilitate-per-le.html?m=1

Il quaderno di matematica in genere nelle mie classi è ricoperto da una bella copertina rossa quindi non devo pensare a nessuna fotocopia di inizio. All’interno, la prima pagina del quaderno riporta sempre l’intestazione…

QUADERNO DI MATEMATICA

DI SANTORO ANITA

CLASSE QUARTA

a.s. 2018/2019  n° 1

Sotto l’intestazione faccio disegnare una bella grechina o un piastrellamento… su internet ce n’è una vasta scelta.

Per rimanere a tema… disegneremo una nave.

 

La cornicetta in questo caso sarà eseguita guidata…. inizieremo dalla base: 16 quadretti a destra, 6 quadretti obliqui ecc…

Un bel quaderno ordinato è sempre una bella presentazione e aiuta ad avere più cura e attenzione anche alle cose che ci circondano.

Clicca qui per visionare le cornicette