Una storia particolare

Se ti va condividi l'articolo!

Una storia particolare. Storia di un Coronavirus.

La regione Lombardia ha messo a disposizione durante la didattica a distanza questo testo. Io l’avevo usato per far scrivere ai ragazzi come si sentivano e cosa provavano.

A volte scrivere delle proprie emozioni aiuta a superare paure e tristezza.

Lettura di un testo, riflessione e scrittura di una composizione seguendo una traccia.

 Gli ultimi mesi di scuola sono stati davvero particolari. Siamo stati a casa per tanto tempo senza poter uscire, eppure non eravamo in vacanza! Abbiamo visto per tantissimi giorni i nostri amici, compagni e parenti attraverso uno schermo.

Racconta come hai vissuto questa situazione così nuova e inattesa, quali sono stati i tuoi pensieri, le tue emozioni, a cosa hai dovuto rinunciare e cosa hai iniziato ad apprezzare che prima non ritenevi importante. Come sono cambiati i tuoi comportamenti e le tue relazioni con gli altri ( adulti, coetanei, parenti, amici, familiari, vicini…). Cosa provavi nei confronti della scuola? Come ti sono sembrate le lezioni online? Adesso rientrando a scuola cosa hai provato? Descrivi le tue sensazioni e le emozioni che hai provato.

Questa traccia la trovi in fondo da stampare…

I miei bimbi hanno eseguito produzioni bellissime, sicuramente aiutati dai genitori, ma poco importa… Anch’io in classe li aiuto nelle composizioni, correggendo gli errori ortografici e sistemando la coesione del testo.

Leggere i loro elaborati mi ha fatto commuovere, mi ha fatto un po’ entrare nelle loro case… Si sono aperti e hanno scritto testi bellissimi. Tanti hanno sentito la mancanza della scuola, dei compagni, delle maestre… della routine quotidiana. Ma la maggior parte dei bimbi ha scritto che ha capito perché non si va a scuola: i bimbi hanno trovato degli aspetti positivi in tutto questo,  stare con la famiglia, cucinare, coltivare l’orto…meno inquinamento…

Sono stati tutti felici quando abbiamo iniziato a tenerci in contatto con le videolezioni e questo mi aveva dato ricordo tanta carica.

Consiglio di far eseguire questo Tema… è una pagina di diario davvero importante. Quando lo rileggeranno da grandi sarà un ricordo sicuramente particolare.

Ecco qualche elaborato… ho scelto a caso, non tra i più significativi, perché vi assicuro che  tutti mi hanno trasmesso intense emozioni. Manca qualche pagina, ma è solo per dare l’idea dell’intensità degli elaborati. Le pagine pubblicate le ho corrette dopo averle pubblicate. Quindi ci sono degli errori…

 

 

 

 

Storia di un Coronavirus da leggere

Traccia per scrivere il testo sul Coronavirus in pdf

Traccia per scrivere il testo sul Coronavirus in word

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.