Ripasso: calcoli scritti e mentali- Problemi-Matematica classe quarta-settembre

Se ti va condividi l'articolo!

Ripasso: calcoli scritti e mentali- Problemi-Matematica classe quarta-settembre

Nella prima pagina abbiamo disegnato un veliero, visto che quest’anno la classe si è trasformata in una nave e lo sfondo integratore è il viaggio attraverso il “mare della conoscenza”.

Infatti spesso il titolo inizierà con “Navighiamo attorno all’isola”

Iniziamo navigando attorno all’isola del ripasso: legando l’argomento alle vacanze abbiamo eseguito un po’ di calcoli mentali.

calcoli mentali

Analizziamo un programma estivo settimanale, come se fosse vero con prezzi, pasti e attività sportive…

calcoli mentali calcolo scritto

La scheda è stata presa dal fascicolo DiMat… Fantastico laboratorio di matematica che aiuta tanto i bimbi per il calcolo mentale e il lavoro cooperativo.

Se siete interessati cliccate al seguente link… http://lnx.di-mat.it/

Abbiamo ripassato anche il calcolo scritto: l’addizione e la sottrazione in colonna con gli zeri che di solito creano dubbi e perplessità.

Ancora addizioni e sottrazioni in colonna con l’autocorrezione: i bimbi hanno già a disposizione il risultato che corrisponde ad una lettera dell’alfabeto… alla fine troveranno un messaggio segreto.

calcoli scritti: addizioni e sottrazioni

 

Se ti interessa la scheda, la trovi al seguente link…https://www.maestraanita.it/ripasso-di-addizioni-e-sottrazioni-in-quarta-settembre/

Un po’ di calcoli mentali…

calcoli mentali

Navighiamo attorno all’isola dei problemi veloci: in questi problemi i calcoli sono molto semplici, qui la difficoltà è capire l’operazione poiché ci sono paroline che confondono… “più e meno”…

La scheda l’abbiamo eseguita e poi trasformata in una barchetta. E’ stata tratta sempre dal DiMat.

problemi veloci problemi

Abbiamo colorato con lo stesso colore i problemi dello stesso tipo.

problemi

Problemi con più operazioni… Il testo del problema è il disegno.

Questa scheda è stata presa dal libro di Bortolato. Se ti interessa, trovi il link in fondo alla pagina.

Problemi con difficoltà varie: con più domande, più operazioni, dati inutili, dati nascosti… Sul libro ci sono tantissimi problemi … pertanto risolviamo quelli. Il diagramma o l’espressione  li faccio usare quando c’è più di un’operazione da risolvere. Il diagramma dovrebbe essere unico, non due …se uno dei risultati serve all’altra operazione. In questo caso il bimbo ne ha fatti due… non l’ho considerato errore, ma gli ho spiegato che avrebbe potuto realizzare un unico diagramma… perché è più veloce.

 

problemi problemi

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.