racconto giallo

Racconto giallo -italiano in quinta- marzo

Se ti va condividi l'articolo!

Racconto giallo

E’ un genere che appassiona i bimbi. Io ho anche fatto vedere qualche episodio di Scooby Doo, divertente cartone animato dove in ogni puntata c’è sempre un mistero da risolvere.

Gli ingredienti del racconto

Il racconto giallo è un testo narrativo, realistico o fantastico, che si sviluppa attorno a un caso da risolvere, generalmente un crimine, e alle indagini di un investigatore che raccoglie indizi e prove per scoprire il colpevole.

Il lettore è portato a fare ipotesi per identificare il colpevole.

FATTI

I fatti partono sempre da un reato: furto, rapimento, omicidio… Da questo partono le indagini: interrogazioni di testimoni, pedinamenti… La vicenda termina con la soluzione del caso.

PERSONAGGI

I personaggi principali sono investigatori, poliziotti o persone comuni che si improvvisano detective. Altri personaggi sono la vittima del crimine, il colpevole, i testimoni, i sospettati e gli aiutanti dell’investigatore.

LUOGHI

I luoghi sono descritti con precisione, soprattutto la scena del crimine.

TEMPO

Il tempo è quasi sempre ben definito e precisato perché può fornire indicazioni per la soluzione del caso.

Prima di arrivare a scrivere il proprio racconto giallo, i bimbi con l’aiuto dei racconti del libro di testo, hanno eseguito riassunti, completamenti di storie mancanti di parte iniziale, centrale o finale, comprensioni del testo con domande guida… Il racconto scritto in autonomia è il lavoro conclusivo per ogni genere e di solito li aiuto con delle tracce. Qui trovi due link con tracce per il racconto giallo.

RACCONTO GIALLO IN FORMATO WORD

Traccia per scrivere il testo sul racconto giallo

TRACCE RACCONTO GIALLO

Racconti di ogni genere video