italiano in quinta

Primi giorni-italiano in quinta-settembre

Se ti va condividi l'articolo!

Durante i primi giorni di scuola parleremo di diritti e doveri. Se ti interessa la prima parte clicca al seguente link…https://www.maestraanita.it/accoglienza-in-classe-quinta-settembre/

L’anno scorso abbiamo lavorato molto sulla descrizione di persone… Le prime pagine sono infatti i compiti che ho assegnato durante il periodo estivo…pochi perché le vacanze arrivano anche per i bimbi. Sul quaderno di italiano una descrizione e qualche poesia.

Abbiamo iniziato l’anno con una carta di imbarco, perché quest’anno siamo nello spazio e, dopo aver superato qualche prova sia in matematica sia in italiano, i bimbi diventeranno astronauti.

Ci siamo messi in cerchio e ci siamo chiesti come stiamo e quali sono i nostri obiettivi.

La maggior parte dei bambini ha parlato del nuovo ruolo che riveste quest’anno, tutor dei bambini di prima… Se ti interessa cerca sul sito il progetto tutoraggio. Per chi ha le classi prime e quinte lo consiglio vivamente.

Abbiamo poi parlato di regole e rispetto di esse, perché è quello che fa stare bene nella società e in classe. Abbiamo pattuito il patto di corresponsabilità della classe, firmato da insegnanti, bimbi e genitori.

Conoscere i diritti è un diritto… ma è importante conoscere anche i propri doveri. I bimbi di oggi fanno fatica ad assumersi le responsabilità delle proprie azioni e questo  è deleterio per il bambino stesso che diventerà un adulto che non riconoscerà i propri errori. Dall’errore si impara e l’errore aiuta a crescere se riesco a porre rimedio all’errore stesso.

Spiego bene cos’è un diritto e cos’è un dovere.

Quest’anno leggerò il libro di Anna Sarfatti che racconta la Costituzione ai bambini in modo chiaro e semplice. Ogni articolo sarà discusso e capito, poi porteremo l’articolo in classe  facendo un parallelismo con il nostro regolamento di istituto.

Se ti interessa il libro, cercalo in fondo alla pagina…ho aggiunto il link. C’è qualche errore di ortografia perché alcune pagine le ho fotografate prima della correzione.

Dopo aver dettato la poesia, ho spiegato bene la differenza tra Monarchia e Repubblica… Abbiamo parlato di Democrazia e come si attua anche in classe quando ad esempio scegliamo un gioco. Abbiamo discusso sul perché prima non votavano le donne… I bimbi si appassionano inaspettatamente ad alcuni argomenti… anche se sono distanti da loro.

Questa settimana ci siamo occupati dell’articolo 2 e 3… Abbiamo concluso leggendo il regolamento della scuola, cercando di capire perché sono state prese alcune decisioni.