Moltiplicazione araba-matematica in quinta-gennaio

Se ti va condividi l'articolo!

Conoscete la moltiplicazione araba?

Si utilizza una tabella suddivisa in quadrati; i due numeri da moltiplicare vengono scritti uno sopra la tabella, con le cifre in corrispondenza delle colonne, e l’altro a destra, con le cifre (scritte dall’alto in basso, partendo dalla più significativa) in corrispondenza delle righe. Quindi si calcolano tutti i prodotti tra una cifra del primo numero e una cifra del secondo numero, scrivendo il risultato all’interno del quadrato che si trova sulla stessa riga e sulla stessa colonna; il prodotto viene scritto dividendo il quadrato lungo una diagonale e disponendo la cifra delle unità nella metà in basso a destra e l’eventuale cifra delle decine nella metà in alto a sinistra. Infine vengono sommate le cifre lungo tutte le diagonali, partendo da quella più a destra e utilizzando i riporti per la diagonale successiva.

E’ più difficile da spiegare che da fare. I bimbi si sono divertiti un sacco… tanti di loro adesso preferiscono questo metodo di calcolo scritto… E’ un po’ più lungo il procedimento perché è necessario disegnare la tabella.

Mi piace far conoscere altre tecniche di calcolo… per divertirci un po’

Le prime volte abbiamo colorato le strisce da sommare con colori diversi… una volta capito cosa sommare non è più necessario colorare.

Video di spiegazione