Divisione Canadese-matematica in quinta-gennaio

Se ti va condividi l'articolo!

Divisione Canadese…

Ho dedicato due giornate a far vedere ai bimbi che esistono altri modi per eseguire una divisione con il calcolo scritto. Ormai la divisione in colonna con il libretto delle tabelline la sanno eseguire tutti i bimbi, per cui possiamo divertirci a scoprire altre tecniche. Se ti interessa la divisione in colonna con il libretto delle tabelline, cercala in classe quarta.

Abbiamo iniziato con la divisione con il metodo che per noi è diventato classico, perché ormai la maggior parte dei bimbi esegue la divisione senza il libretto… chiedendosi quante volte ci sta il 2 nell’8 e se l’avanzo non va bene anche per il 3 allora provo una volta di meno… ecc…

Subito dopo, la stessa divisione l’abbiamo eseguita con la moltiplicazione per 10 fino a quando si riesce… sommando poi il secondo fattore delle moltiplicazioni viene fuori il risultato.

Quella su cui però in queste due giornate ci siamo soffermati, perché ha riscosso più successo, è la divisione canadese. E’ davvero semplice… Nel caso di 832 : 26= ci siamo chiesti quante volte il 26 può essere contenuto nell’832? Abbiamo iniziato in modo molto semplice e abbiamo tolto 1 sola volta il 32, ma subito i bimbi si sono resi conto che era poco e hanno iniziato a capire che potevamo osare di più. “Maestra togliamo 10 volte il 32…perché fa 320…e ci sta ancora…”

Nei rettangoli, cerchiandoli di rosso, abbiamo scritto quante volte stavamo togliendo il divisore dal dividendo. Alla fine si sommano e si ottiene il risultato. Abbiamo provato anche con i decimali, mettendoli in un rettangolo diverso, bisogna stare attenti se si tratta di decimi, centesimi o millesimi naturalmente… Ecco il lavoro sul quaderno.

In questo sito è spiegata molto bene…https://www.impariamoinsieme.com/la-divisione-canadese/

 

E’ spiegata molto bene anche in questo video…

Video divisione canadese