riempitempo

Inviluppo di linee-Arte e geometria

Se ti va condividi l'articolo!

Inviluppo di linee-Arte e geometria

Quest’attivitĂ , l’inviluppo di linee, è un’attivitĂ  molto divertente… adatta dalla classe terza secondo me. Può essere un riempitempo in matematica o geometria, o anche un lavoro di immagine perchĂŠ si può colorare a scacchi usando due colori o piĂš di un colore. La misura del quadrato che ho pubblicato è di 32 quadretti, ma si può disegnare come si preferisce. Poi si dividono i quattro lati ogni due quadretti e si numera in modo preciso: si parte dal lato in alto e si numera normalmente da sinistra verso destra 1-2-3-4… lato verticale destro dall’alto verso il basso, la base del quadrato si numera da destra verso sinistra e l’ultimo lato dal basso verso l’alto.

Infine lavoro di precisione da eseguire con il righello, si uniscono i numeri uguali, 1 con 1, 2 con 2, dei lati consecutivi… Il risultato ottico stupisce subito i bimbi perchĂŠ da linee dritte si formano apparentemente linee curve.

 

Potrebbe anche interessarti

Geometria dalla prima alla quinta

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.