GIOCHI MATEMATICA

Giochi + schede: la tabellina del 7

Se ti va condividi l'articolo!

Giochi + SCHEDE: la tabellina del 7

Per i bambini di classe seconda e non solo… in base alle necessità.
PROGRAMMA DI RIPASSO E CONSOLIDAMENTO ATTRAVERSO IL GIOCO.
Questo programma di ripasso attraverso il gioco è dedicato ai bimbi che possono così consolidare gli argomenti di matematica divertendosi. Le tabelline mettono a dura prova e spesso la memorizzazione è uno scoglio, consiglio di non forzare i bimbi ma rispettare i loro tempi… aiutiamoli con i giochi didattici poiché si impara divertendosi…
Sotto ciascun gioco inserirò il link che potrà servire anche alle insegnanti, da far fare in classe con la LIM o nel laboratorio d’informatica o a casa come compito. Disponibili anche le schede da fare come allenamento. Su internet trovate tanti strumenti compensativi che aiutano i bimbi ad eseguire le moltiplicazioni anche senza aver memorizzato le tabelline.

LINK AL GIOCO 1

LINK AL GIOCO 2

LINK AL GIOCO 3

LINK DEL GIOCO

 

Schede da stampare

scheda-tabelline-fino-a-quella-del-7-maestra-anita

tabellina-del-7-maestra-anita-colpisci-la-talpa

tabellina-del-7-maestra-anita

 

“A proposito di tabelline, vi suggerisco “le piante ornamentali”, un’attività che stimola l’allievo a costruire le tabelline operando sia additivamente sia per moltiplicazione. Esempio: 7×2=14 ; 7×3=? 7×3=7×2+7=21 e ancora 7×6=? 7×6=(7×3)x2=21×2=42 ecc. Gianfranco Arrigo

I colleghi di facebook del gruppo “Matematica in seconda” che ringrazio tantissimo, hanno postato questi bellissimi lavori: storie, giochi, strumenti compensativi…

Ho salvato questi file nella mail, ma non ricordo i nomi delle colleghe che hanno condiviso, se qualcuno riconosce il proprio lavoro, scrivete pure nei commenti …così inserisco immediatamente il vostro nome… Grazie mille per la condivisione!

GIOCO TABELLINE

Storia tabelline

Strumento compensativo delle Tabelline-completo (1)

Siti utili per memorizzare giocando…

TABELLINE PER GIOCO

RIPASSARE LE TABELLINE COLORANDO

RUOTA DELLE TABELLINE COME STRUMENTO COMPENSATIVO