Forte Piano-Musica in prima e non solo

Forte Piano – Musica in prima e non solo.

Per quest’attività ho preso spunto da Maestro Libero... dove puoi trovare questa e tante altre bellissime attività.

Abbiamo scritto il ritmo inserendo i pallini di un tempo in una stanza. In questo caso la casa ha 4 piani, ogni piano ha 4 stanze. Il pallino nero è un battito, Il pallino vuoto dura di più, se il pallino è piccolo si suona piano, se è grande si suona forte. Nella casa l’ultima stanza dei piani è vuota perché il suono inizia nella terza stanza e si conclude nella quarta.

Sul quaderno ne ho fatta rappresentare solo una, per il resto ho usato le immagini del libro. Maestro Libero usa un personaggio simpaticissimo: Gedeone. Le basi di Gedeone sono 8. Le abbiamo eseguite con vari strumenti del corpo: le mani, il petto, le cosce, i piedi. Le abbiamo anche eseguite con due cucchiai. I bimbi si divertono ed è tutto molto intuitivo.

I libri di Maestro Libero li consiglio vivamente.

Potrebbero anche interessarti le altre parti di questa lezione e altri articoli su musica, troverai anche tanti giochi didattici.

Altri articoli di Musica di Maestra Anita

A questo link troverai tutti i giochi pubblicati nel blog Maestra Anita

Movimentiamo l’attività con questo bellissimo video!

LINK DEL VIDEO

 

LINK DEL VIDEO

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.