13 novembre: Giornata della gentilezza

Se ti va condividi l'articolo!

Per la Giornata della Gentilezza ho letto questo bellissimo albo illustrato: I colori della gentilezza.

Martino, un martin pescatore, vorrebbe sapere di che colore è la gentilezza. Vola ovunque ponendo a tutti quelli coloro che incontra sulla sua strada la stessa domanda: “Di che colore è la gentilezza?”. Le risposte sono sempre diverse, ma, grazie a questo, Martino si rende conto che la gentilezza può avere tutte le sfumature dell’arcobaleno.

Se prima di acquistarlo, vuoi dare un’occhiata, clicca qui

Abbiamo realizzato sul quaderno, un giardino di fiori con petali colorati che riportano le parole gentili.

La fotocopia per stampare le mani, la trovate a questo link: clicca qui

FOGLIE GENTILEZZA DA STAMPARE

Poi abbiamo ascoltato il bellissimo albo illustrato “La grande fabbrica delle parole”

Se prima di acquistarlo, vuoi dare un’occhiata, clicca qui

C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle.

Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele.

Se abitassimo in questo paese e potessimo comprare una sola parola, quale compreresti?

I bimbi, dopo aver verbalizzato, hanno scritto la parola dentro un cuore e consegnato a un compagno. Abbiamo deciso prima a chi inviare per fare in modo che nessuno rimanesse senza cuore, poi sulla cattedra ne ho messo a disposizione altri e i bimbi hanno dedicato il biglietto a chi volevano.

 

Per stampare il cuore biglietto, clicca qui

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.