Uso della Penna: 13 dicembre Santa Lucia- italiano in seconda

Se ti va condividi l'articolo!

Uso della penna: 13 dicembre Santa Lucia

E’ arrivato il momento di iniziare ad usare la Penna! Con l’aiuto e la preziosa collaborazione dei fantastici genitori dei miei bimbi, con Santa Lucia è arrivato un pacchettino per ciascuno di loro… Tutti emozionatissimi!

In passato ho fatto sempre usare la penna cancellabile, ma mi sono resa conto che non cambiava niente rispetto all’uso della matita. Allora ho scelto una via di mezzo tra la cancellabile e la non cancellabile: la penna “sferografica”. Oltre che aiutare il bambino ad impugnare bene perché ergonomica, l’errore può essere cancellato una sola volta. Per i bimbi un po’ disordinati, le prime volte sarà un disastro… ma non preoccupatevi man mano cancelleranno sempre meno e sempre meno useranno il pennarello per poter riscrivere sull’errore. Tra l’altro questa penna aiuta il bambino  a capire se impugna male o ha una scorretta postura, perché scrive bene solo se è impugnata perfettamente. Con l’esercizio si abituano tutti.

Il prossimo anno farò usare la classica “bic”, poco costosa per i genitori e, secondo me, responsabilizza il bambino. Per chi si sentirà più sicuro ad usare la penna cancellabile comunque potrà usarla… Non mi formalizzo su queste cose. Consiglio, ma poi adeguo in base alle risposte del bambino.

Inoltre ritengo che, come dico spesso in classe, dagli errori impariamo e dagli errori derivano le principali scoperte dell’uomo… Allora perché nasconderli?

Qui trovi tante attività su Santa Lucia e le fotocopie da stampare

Penna sferografica…

Bic economica…

Bic cancellabile…

Potrebbero anche interessarti…

Giochi di grammatica presenti sul sito

Per gli altri argomenti di classe seconda italiano, clicca qui

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.