Ultimi lavori di ripasso e consolidamento – Matematica in seconda- Maggio

Se ti va condividi l'articolo!

Ultimi lavori nel mese di maggio in classe seconda… Lavori di consolidamento e potenziamento

Prediligo il calcolo mentale e dico sempre ai bimbi che alcuni calcoli si fanno a mente, questo vale per tutte le operazioni… ad esempio difficilmente i bimbi incolonneranno 10X3… Ma faccio valutare a loro… Sono loro a decidere se eseguire in colonna. Quando eseguono con il calcolo mentale mettono un faccino di fianco al risultato.

Quindi i tempi di esecuzione di un lavoro sono molto diversi tra un bambino e l’altro. Pertanto in classe hanno a disposizione le cassette dei riempitempo: coding, cornicette, piastrellamenti, disegno con chiave da decifrare, operazioni in più, schede con calcoli da fare oralmente con un compagno… ecc.

Alcune pagine del quaderno pubblicato sono di una bimba molto ordinata e che si impegna tantissimo, ma  fatica nel calcolo mentale… pertanto lei incolonna quasi tutto… ma non importa. In classe facciamo tanto calcolo mentale e orale. In autonomia scelgono.

C’è sempre un punto di inizio: i bambini dovrebbero eseguire senza interruzioni…

Un po’ di calcolo mentale anche per le moltiplicazioni…

Anche quando eseguono i problemi in autonomia, i bimbi scelgono se eseguire il disegno o il diagramma.

Il diagramma consiglio di disegnarlo se c’è più di un’operazione da svolgere, questo bimbo lo esegue in tutti i problemi perché mi ha puntualizzato che lo fa sentire più sicuro…. Li lascio molto liberi su queste decisioni. Altri bimbi invece non eseguono né disegno né diagramma.

Calcolo mentale scomponendo il primo numero…

Queste operazioni, per allenare il calcolo mentale, le abbiamo eseguite prima in riga insieme. Faccio disegnare una faccina in quelle troppo semplici che non vanno incolonnate.

Ripasso della metà…

Coding…

Calcolo mentale: +9…-9

C’è un errore di scrittura che non ho corretto…

72+9= (72+10)-1= 81

72-9= (72-10)+1=63

Dopo un paio di calcoli quasi tutti i bimbi hanno risposto velocemente…

 

Consiglio di eseguire anche l’esercizio +8 e -8… + 7 e -7

Le schede non inserite sono state scaricate dal sito Lannaronca.