Matematica: Febbraio- Sottrazioni con il prestito

Sottrazioni con il prestito in classe seconda-matematica-febbraio

Se ti va condividi l'articolo!

 Sottrazioni con il prestito in classe seconda

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Terza ed ultima puntata: la sottrazione e il prestito (o cambio), per distinguerlo dall’addizione io lo chiamo prestito.

Anche se adesso eseguiamo calcoli in colonna, mai abbandonare i calcoli mentali e orali: un costante allenamento fa migliorare tanto il calcolo mentale.

Le schede e la storiella da fotocopiare le trovi sul sito di Lannaronca.

La prova della sottrazione. Spiego sempre ai bimbi che è un’operazione in più, in questo caso un’addizione… La vera prova delle operazioni è la calcolatrice.

Ancora calcoli mentali… con indovinello

Potrebbero anche interessarti…

Quaderno di Matematica classe SECONDA Maestra Anita

GIOCHI DI MATEMATICA Archivi

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

Laboratorio di matematica

Riempitempo Archivi

STRUMENTI COMPENSATIVI Maestra Anita

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.