R per alfabetiere murale

Se ti va condividi l'articolo!

R per alfabetiere murale da personalizzare

Quest’anno ho deciso di realizzare un mio alfabetiere murale personale perché vorrei trasformare ogni lettera in un animaletto e metterlo nel “Giardino delle Meraviglie” che sarà lo sfondo integratore della classe prima. I bimbi memorizzano meglio per analogia, quindi la R si trasformerà in una RENNA:  La renna RUDOLPH.

I bimbi troveranno, il giorno in cui presenterò la R, nel nostro giardino, una bellissima Renna.

Metto a disposizione il file da stampare e da da colorare. Io stamperò la consonante in stampato maiuscolo altre due volte, una servirà per il giardino e l’altra per il bambino che la trasformerà lui stesso in una renna e la incollerà sul quaderno. Man mano condividerò tutte le lettere dell’alfabeto. Fino a febbraio faremo solo lo stampato maiuscolo, ma nell’alfabetiere murale ho già inserito i 4 caratteri. L’alfabetiere che c’è in dotazione con il libro lo conserverò e lo userò in seconda, attaccandolo in ordine alfabetico. Invece in prima attacco le lettere in ordine di presentazione.

Le prime lettere che presenterò sono le vocali. La prima consonante che presenterò sarà la lettera M perché potranno così leggere la parola mamma… La seconda consonante è la R.

 

 

 

BASE PER ALFABETIERE R

TUTTE LE LETTERE DELL’ALFABETO DA STAMPARE PER ANIMALETTI PER CIASCUN BAMBINO E PER IL GIARDINO

 

Ogni lettera presentata sarà seguita dall’apparizione in classe o in giardino  dell’animale in cui si è trasformata la lettera… con la realtà aumentata tutto è possibile. Con la A è arrivata  un’ape, con E un elefante, con la I un riccio, amico dell’istrice che è troppo timida per farsi vedere, con la O è apparso un orso, con U un uccello, con M un micio e con R naturalmente una renna!

Se ti interessa l’argomenta clicca al seguente link… https://www.maestraanita.it/realtà-aumentata/

 

Condivido anche questi due file, il primo è un bellissimo alfabetiere murale realizzato da Alice Bonechi, il secondo è una filastrocca che ripeto con i bimbi per fare impugnare bene la matita.

sillabario-murale_alice-bonechi

filastrocca-impugnatura

Bellissimo lavoro svolto da Pilly Pilly prendendo spunto da  “La leggenda del paese dove nascono le parole” di Michela Guidi

Lavoro svolto da Pilly Pilly

Consiglio di far fare ai bimbi man mano le lettere con il corpo…

 

Vi consiglio questi libri per l’apprendimento della letto-scrittura in classe prima…

Nel prossimo articolo inserirò le attività da svolgere sul quaderno per la consonante R. Favole e storie con protagonisti le renne, documentari, giochi vari (cruciverba, domino, memory… sia da stampare sia da fare online).

Ci sarà la possibilità di stampare anche un libretto con una storia che conterrà solo parole formate dalle vocali + le consonanti affrontate:  M e R.

Le altre lettere le trovi ai seguenti link…

Alfabetiere

https://www.maestraanita.it/a-per-alfabetiere-murale/

https://www.maestraanita.it/e-per-alfabetiere-murale-personalizzato/

https://www.maestraanita.it/i-per-alfabetiere-murale-personalizzato/

https://www.maestraanita.it/o-per-alfabetiere-murale-personalizzato/

https://www.maestraanita.it/u-per-alfabetiere-murale-da-personalizzare/

https://www.maestraanita.it/m-per-alfabetiere-murale/

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.