Primi lavori in seconda

Classe Seconda-matematica- Prima settimana- settembre

Se ti va condividi l'articolo!

In Classe Seconda: Prima settimana con i primi lavori e il ripasso degli argomenti dello scorso anno.

L’anno scorso abbiamo usato il quadretto da 1 cm… quest’anno per la prima volta i bimbi scriveranno sul quadretto da 0,5 cm.

Abbiamo ambientato le lezioni di matematica, come quelle d’italiano, nel Bosco Felice… con la variante del castello incantato della Strega Pasticcia.

Il castello è stato realizzato con la tecnica pop-up… su internet si trovano tanti bei lavori.

Clicca qui per visitare il sito dove scaricare il castello

2

3

Tanti bei lavori già pronti su questo sito… Se ti interessano clicca al seguente link...http://www.matematicandum.bapsci.it/files/problemi.pdf

Ripassiamo come si risolvono i problemi…

45

1

Ho realizzato una scheda simile a questa… Se ti interessa la trovi sia in formato word da modificare sia in formato pdf.

PAESE-DI-NUMEROPOLI-DA-STAMPARE in word

PAESE-DI-NUMEROPOLI-DA-STAMPARE in pdf

 

Ripasso dei numeri da 0 a 20…

2

3

Ripasso dei numeri pari e dispari… consiglio anche il gioco numeri pari piede destro, numeri dispari piede sinistro… un bimbo dice il numero e si conta su un piede. Ad esempio 11: piede sx 1,3,5,7,9,11! I bimbi si divertono un sacco, sano movimento associato al divertimento/apprendimento.

4-prima

Ripasso anche del concetto di metà… Per questa attività abbiamo utilizzato i regoli. Tengo in classe un po’ di valigette di regoli. Non uso più i regoli per la presentazione del numero, li uso per la costruzione di muretti, per il concetto di lungo corto… I regoli si prestano bene anche per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Scrivo sul regolo la lunghezza, i bimbi iniziano già a visionare.

Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…

“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unità) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”

Però … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa???

Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo è naturalmente UN regolo, non 5, però VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla è UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)

Ecco alcuni pareri autorevoli sull’argomento per avere un quadro un po’ più chiaro.

Il parere degli esperti…

REGOLI SI’ REGOLI NO? Didattica Persuasiva

Basta cianfrusaglie di Bruno D’Amore suggerito

Discussione su Facebook sull’uso dei regoli e dell’abaco… Regoli sì o no? Gruppo Facebook di classe prima

4

 

Io in classe uso diverso materiale. Non faccio acquistare i vari materiali, man mano con gli anni il laboratorio diventa sempre più ricco… ed è sempre a disposizione della classe. Tutti gli strumenti sono validi se usati bene secondo me. Un armadio della classe è dedicato al laboratorio di matematica. Ci sono vari strumenti: regoli colorati, regoli incolore (vedi il contafacile) l’abaco che costruiamo noi con il pongo (un tempo lo facevo colorare con colori prestabiliti per unità e decine, adesso invece lo lascio bianco… avendo sentito pareri autorevoli sull’argomento) linea dei numeri, cannucce, fagioli, tavole pitagoriche, linea del 20, bilancia, pentamini, domino, carte da gioco, dadi di vari tipi … anche quelli posizionali, forme geometriche, barattoli di diversa capienza…

 
Ti potrebbero anche interessare i seguenti articoli…

Biglietto di benvenuto per primo giorno

Segnaposto con nome per primo giorno di scuola

Assemblea di classe

Avvisi per l’organizzazione dei primi giorni di scuola

Programmazioni per discipline

Riempitempo di italiano e matematica

Giochi di didattici divisi per materia

Le regole in classe da ripassare per stare bene insieme

Libretto per entrare a scuola in sicurezza al tempo del covid

Raccolta di poesie da dettare o stampare

Letture collettive consigliate dalla prima alla quinta

Al seguente link trovi dei bellissimi libretti per il ripasso dalla seconda alla quinta…

Ripassino di italiano e matematica

 

Il piccolo Friedrich: Ti suggerisco questo sito per l’uso dei dadi poliedrici nell’insegnamento della matematica

Uso dei pentamini Il piccolo Friedrich

 

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.