lettera M

Presentazione della prima consonante M-Italiano in prima-ottobre

Se ti va condividi l'articolo!

E’ arrivato il momento di presentare la prima consonante: la M.

Per queste attività si fa riferimento al metodo simultaneo, in fondo trovi il link.

 Il metodo simultaneo da questo punto di vista è davvero fantastico… perché sin da subito con questa consonante i bimbi riescono a leggere frasi di senso compiuto.

Io inizio la presentazione sempre con un’attività laboratoriale…trasformando la lettera in qualcosa con materiali vari: M si trasforma in una montagna eseguita con polenta, R in un ramo eseguita con le foglie (di queste attività però non ho le foto)… Associando la lettera all’immagine riprodotta è più facile memorizzare il segno grafico.

Fino a febbraio assolutamente solo lo stampato: questo aiuta sia i bimbi con qualche difficoltà sia i bimbi senza alcuna difficoltà. Anche perché i bimbi con questo metodo non si annoiano mai, neanche chi sa già leggere e scrivere, perché il libro è ricco di spunti e storie divertenti.

lettera M

Presentazione delle sillabe con la consonante M… si va a pesca di vocali!

Poi singolarmente… i riquadri le prime volte li disegno io. All’interno a volte disegnano loro, a volte do una fotocopia. MA di MAMMA, ME di MELA, MI di MIMOSA, MO di MORE, MU di MUCCA.

Prima frase … significativa anche dal punto di vista emozionale: e… le mamme si commuovono:):):)

Lettura e scrittura di parole con M

lettura parole

In una scatola i bimbi troveranno tanti messaggi segreti… Non c’è obbligo di scriverli tutti… In base alle loro possibilità: ci saranno quindi bimbi che scriveranno solo una frase e altri che ne scriveranno 10… Non  importa: “Rispettiamo i tempi dei bambini!”.

Le schede non sono disponibili, perché coperte da copyright, ma potete prendere spunto dai lavori eseguiti. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Se siete interessati spiego meglio il metodo simultaneo al seguente link…

https://www.maestraanita.it/il-metodo-simultaneo-italiano-classe-prima/

Per gli altri argomenti pubblicati per quanto riguarda italiano in classe prima, clicca al seguente link…

Tutti gli altri articoli pubblicati per ITALIANO in CLASSE PRIMA

GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita

Per la consonante R non sono disponibili le foto del quaderno. La R si è trasformata in un ramo. Le attività sono simili: a pesca di vocali per formare RA RE RI RO RU. Formare parole e scrivere frasi con le sillabe note.

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.