presentazione lettere L ed F

Presentazione consonanti L ed F-italiano-classe prima- novembre

Se ti va condividi l'articolo!

Presentazione consonanti L ed F.

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti… Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Per l’insegnamento della letto scrittura in classe prima si fa riferimento al Metodo Simultaneo.

A novembre presento le due letterine L ed F. Solita modalità… Innanzitutto la lettera si trasforma in qualcosa per facilitare l’associazione con le immagini e quindi semplificare la memorizzazione. La L si trasforma in un LUME.

Ogni bambino ha abbellito a proprio piacimento… il lume si potrebbe fare anche con della carta colorata per pacchetti regalo. Si formano subito le sillabe. Ormai i bimbi hanno capito cosa succede quando viene presentata una nuova sillaba.

 

 

Attività varie con la nuova consonante L: associazione della sillaba con le immagini, lettura e scrittura di parole dentro il serpente, scrittura dell’iniziale di parola con formazione di altre parole, messaggi segreti, cruciverba…

Presentazione degli articoli determinativi…

lettera L

Si conclude con un’attività d’immagine: la luna e la lucciola

Presentazione della consonante F… Prende la forma di un faro…

 

Si riparte con le attività inerenti la nuova consonante.

 

Le schede non sono disponibili, perché coperte da copyright, ma potete prendere spunto dai lavori eseguiti. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Se siete interessati spiego meglio il metodo simultaneo al seguente link…

https://www.maestraanita.it/il-metodo-simultaneo-italiano-classe-prima/

Per gli altri argomenti pubblicati per quanto riguarda italiano in classe prima, clicca al seguente link…

Tutti gli altri articoli pubblicati per ITALIANO in CLASSE PRIMA

GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.