Classe Seconda-Matematica-Oltre il 40 fino a 100-Novembre

Se ti va condividi l'articolo!

Oltre il 40 fino a 100

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti… Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Presentazione dei numeri con l’abaco. Il libro propone il blu per le unità e il rosso per le decine. Consiglio di non fare legare i bimbi al colore, ma insistere sulla posizione delle palline, il colore può essere di libera scelta.

img_20161102_172244 img_20161102_172250 img_20161102_172254 img_20161102_172300

Ho tante scatole di regoli in classe, non li faccio acquistare ai bimbi. Sono in una grande scatola tutti mischiati. Da usare anche durante gli intervalli in tempi non di Covid.

Li uso anche per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Ho anche scritto sui regoli la lunghezza.

Dico loro anche quanto valgono in quantità i vari regoli… da trattare come i soldi.

Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…

“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unità) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”

Però … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa??

Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo è naturalmente UN regolo, non 5, però VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla è UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)

Io sono totalmente d’accordo con lei. Mi piace percorrere diverse strade e ragionare con i bimbi sui vari strumenti che abbiamo a disposizione. I regoli hanno un colore, ma io dico ai bimbi che non è così importante, è solo simbolico il colore… il 7 non è nero, posso anche colorarlo di giallo… però insisto sulla lunghezza quando disegniamo il muretto… Quanto è lungo il mattoncino del 7? Nessuno fatica a rispondere 7 quadretti, quindi anche 7 cm nel caso in cui usiamo il quaderno da 1 cm.

Ecco alcuni pareri autorevoli sull’argomento per avere un quadro un po’ più chiaro.

Il parere degli esperti…

REGOLI SI’ REGOLI NO? Didattica Persuasiva

Basta cianfrusaglie di Bruno D’Amore 

Per aggiungere e togliere nell’attività pratica ho usato le cannucce, sono molto comode. Per risparmiare un po’ di plastica consiglio di tagliarle a metà… oppure si può usare la pasta, i fagioli ecc… Però sono un po’ più scomodi per quando dovremo raggruppare per dieci.

Consiglio anche uno strumento fantastico… Il superabaco. Conoscete questo strumento?

Video di presentazione

 

Disponibile la scheda…

https://www.maestraanita.it/i-numeri-da-40-entro-il-100-con-labaco/

 

A qualche bimbo potrebbe servire la linea dei 100 numeri… io la do a tutti. Su internet si trova facilmente…

img_20161102_173539

La scheda è disponibile al seguente link…

https://www.maestraanita.it/tabella-dei-primi-100-numeri/

img_20161102_173608 img_20161102_173648

Calcoli mentali: addizioni.

img_20161102_173906

Le casette due alla volta da adesso…

img_20161102_173925

Calcoli mentali… Sottrazioni.

img_20161102_173934

img_20161102_173950

Lavoriamo un po’ con la tavola dei primi 100 numeri… consiglio di scaricare anche qualche gioco molto divertente dal sito Ivana Sacchi… da fare in classe con la LIM o in aula d’informatica.

I numeri colorati in giallo, sono quelli che ho dato io… Gli altri (a destra, sinistra, in basso, in alto) li han trovati i bimbi con un lavoro di gruppo.

img_20161102_174103

Su questa scheda i bimbi si son dovuti impegnare a cercare i numeri trovati nell’esercizio precedente: attività impegnativa, ma molto divertente.

img_20161102_174111

Abbiamo anche contato tanto: ho portato a scuola la pasta corta, i bimbi a coppie hanno realizzato una collana da 100 anellini di pasta. Le varie collane le abbiamo appese in classe. Serviranno dopo per realizzare la collana del gigante, cioè la collana del 1 000. I bimbi inizialmente si perdono contando e ricontando… li ho guidati alla soluzione… che hanno trovato da soli: hanno fatto gruppetti da 10 e poi hanno realizzato la collana.

 

Schede da stampare

che cosa apparirà pesce da stampare

colora dentro gli spazi addizioni e sottrazioni entro il 100

unisci i puntini entro il 100

che cosa apparirà da 20 a 40

cavaliere- tabelle da stampare

 

Potrebbero anche interessarti i seguenti link…

Quaderno di MATEMATICA classe seconda

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

GIOCHI DIDATTICI

Riempitempo

 

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.