moltiplicazioni in colonna

Moltiplicazioni in colonna-Carnevale- Matematica in Terza-Gennaio Febbraio

Se ti va condividi l'articolo!

Moltiplicazioni in colonna e operazioni con il Carnevale.

Ripasso delle Moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore, già affrontate lo scorso anno a fine seconda.

Inizio sempre inserendo i termini dell’operazione in colonna con l’aiuto della tabella, per semplificare la spiegazione.

Moltiplicazioni in colonna con due cifre al moltiplicatore. Dedicherò tanto esercizio a questa nuova operazione perché i bimbi più ne fanno e meno sbagliano. I bimbi con difficoltà la svolgeranno con l’aiuto della tabella della moltiplicazione fino a quando ne avranno bisogno.

L’esercizio in riga è solo per far comprendere meglio la moltiplicazione, facendo capire che prima si moltiplicano le unità e poi le decine.

Non faccio scrivere il riporto, creerebbe confusione quando il riporto è sia per le unità sia per le decine. Tengono il riporto a mente con l’aiuto della mano con la quale non scrivono.

La maggior parte delle schede sulle moltiplicazioni finora visionate le ho scaricate dal sito Lannaronca.

Per rilassarci facciamo un pò di coding…

Le schede di questo tipo invece sono state prese dai libri di Bortolato e prevedono l’autocorrezione: davvero fantastiche!

Durante la settimana del potenziamento, abbiamo lavorato a classi aperte con gruppi di livello: una bella esperienza sia per le insegnanti, sia per i bambini… sicuramente la riproporremo durante l’anno scolastico.

Problemi… Aspettando il Carnevale!

Un po’ di coding sul Carnevale!

La chiave per realizzare Arlecchino e tante altre maschere, la trovi nel sito del Maestro Alberto.