rotazioni e similitudini

Le trasformazioni geometriche: le rotazioni e le similitudini- geometria in quarta

Se ti va condividi l'articolo!

le-trasformazioni-geometriche-simmetrie-e-traslazioni/parte I

 

Le trasformazioni geometriche parte 2: le rotazioni e le similitudini.

Le similitudini: ingrandimento e rimpicciolimento…

Nel laboratorio di matematica secondo me non dovrebbero mai mancare…

La banca dei numeri in legno che si può creare anche cartacea con le tessere per ciascun bambino delle unità, decine e centinaia per giocare e fare composizioni, scomposizioni, addizioni e sottrazioni.

 

 

banca-numeri-da stampare

L’abaco

Consiglio anche uno strumento fantastico… Il superabaco. Conoscete questo strumento? Se non lo conosci puoi visionare questo video…

Video IL SUPERABACO

La scatola con le forme geometriche figure piane e solide


Un altro strumento che non dovrebbe mai mancare per le prime classi, √® la bilancia dei numeri. I singoli numeri verranno visionati e pesati con una bilancia a piatti. Il numero 7 sar√† pi√Ļ pesante del numero 5 e verr√† mostrato sulla bilancia.¬†L‚Äôidea di questo gioco nasce proprio da questa idea, cio√® mostrare ai bambini che ad esempio 7=5+2 o 4+3=5+2.

Qui trovi il gioco con la bilancia da scaricare facilmente realizzato da Ivana Sacchi

I dadi

Le carte da gioco … anche quelle del gioco UNO sono fantastiche!

Per le tabelline…

I regoli

Ho tante scatole di regoli in classe, non li faccio acquistare ai bimbi. Sono in una grande scatola tutti mischiati.¬†Li uso anche per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Ho anche scritto sui regoli la lunghezza.¬†Dico loro anche quanto valgono in quantit√† i vari regoli… da trattare come i soldi.¬†Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…¬†“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unit√†) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”¬†Per√≤ … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa??¬†Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo √® naturalmente UN regolo, non 5, per√≤ VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla √® UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)

Io sono totalmente d’accordo con lei. Mi piace percorrere diverse strade e ragionare con i bimbi sui vari strumenti che abbiamo a disposizione. I regoli hanno un colore, ma io dico ai bimbi che non √® cos√¨ importante, √® solo simbolico il colore… il 7 non √® nero, posso anche colorarlo di giallo… per√≤ insisto sulla lunghezza quando disegniamo il muretto… Quanto √® lungo il mattoncino del 7? Nessuno fatica a rispondere 7 quadretti, quindi anche 7 cm nel caso in cui usiamo il quaderno da 1 cm.

Potrebbero anche interessarti…

GIOCHI DI MATEMATICA Archivi

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

¬†Se ti interessano delle bellissime attivit√† di laboratorio ti consiglio questi¬† siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

PerContare

Libri utili per chi insegna matematica…


ll materiale presente sul sito Maestra Anita √® di propriet√† esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. √ą vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.