laboratorio di scrittura

Laboratorio di scrittura-italiano in quarta-maggio

Se ti va condividi l'articolo!

Laboratorio di scrittura. I bimbi fanno sempre un po’ fatica a scrivere in modo autonomo; hanno tante belle idee… ma poi è difficile metterle insieme per iscritto in modo logico e coerente.

Ho notato che scrivere racconti fantastici risulta sempre un po’ più facile rispetto a raccontare esperienze personali.

A piccoli gruppi i bimbi hanno scritto quali sono le fasi della scrittura, perché si scrive, cosa ci ispira… Dalla discussione finale è emerso che la scrittura necessita di quattro fasi:

  1. Ideazione fase 1 (raccolgo le idee sotto forma di appunti)

  2. ideazione fase 2(numero le frasi e scarto le idee meno buone)

  3. progettazione fase 3 (metto in ordine la storia e la riscrivo)

  4. revisione fase 4 (controllo la punteggiatura, se il testo è coerente…)

Ecco un esempio di appunti…

Abbiamo numerato e scartato le idee che non andavano bene con il resto del racconto. Poi abbiamo riscritto il testo.

Abbiamo raccontato di una nostra esperienza personale seguendo lo stesso iter.

Argomento/tema: Racconto di un litigio.

I bimbi hanno scritto frasi sotto forma di appunti, hanno numerato e poi riscritto la storia. Prima sul quaderno che noi chiamiamo di brutta o di prima stesura, e, dopo la correzione, hanno ricopiato sul quaderno dei testi.

Ho aiutato i bimbi con una una scaletta e alcune domande guida. Questo mese sarà interamente dedicato alla scrittura autonoma di esperienze personali.

Con lo stesso schema… abbiamo scritto una pagina di diario

Ecco lo schema…

Scaletta per raccontare di un litigio

 

Abbiamo finito di leggere il libro di Stefano Bordiglioni “Il capitano e la sua nave”… scritto sotto forma di diario. a fine lettura eseguiamo la recensione.

Un altro testo sotto forma di diario è “Chi ha paura del bullo citrullo?” di Pellai… un testo sul bullismo molto carino, questo è un pezzo tratto dal libro