Il perimetro dei quadrilateri

Il perimetro dei quadrilateri-problemi-geometria

Se ti va condividi l'articolo!

Il perimetro dei quadrilateri

La lezione ho cercato di impostarla non frontale, ma improntata sulla ricerca scoperta e sulla discussione.

A gruppi hanno trovato le formule e le scorciatoie in base alle caratteristiche dei poligoni. Sul quaderno c’è solo il lavoro conclusivo.

 Il tempo dedicato alla lezione di scoperta alla fine paga, perché i bimbi memorizzano e apprendono di più se capiscono la formula. Tra l’altro specifico che la formula del perimetro poco mi interessa perché come dico ai ragazzi basta sommare la lunghezza dei lati… diciamo che ci divertiamo a scriverle perché le deduciamo dalle caratteristiche dei poligoni… l x 3 non è importante, ma sapere che il triangolo equilatero ha i tre lati uguali invece è importante… La ricerca delle formule fissa le conoscenze sulle caratteristiche dei poligoni.

Abbiamo risolto diversi problemi, alcuni intuitivi senza dati, ma con il disegno di poligoni di forma diversa… e sono tratti dal libro di Bortolato.

I problemi sui triangoli e i quadrilateri li abbiamo risolti direttamente con l’operazione o le operazioni, senza dati, domanda, risposta. L’importante è imparare a ragionare secondo me.

A piccoli gruppi i bambini hanno scritto il procedimento: i calcoli li abbiamo poi eseguiti insieme e abbiamo incolonnato solo se necessario.

 

Problemi perimetro poligoni, scheda da stampare

 

Potrebbero anche interessarti…

GIOCHI DI MATEMATICA Archivi Maestra Anita

 

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

Laboratorio di matematica Maestra Anita

 

 Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

PerContare

Libri utili per chi insegna matematica…


ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.