I solidi- Geometria in classe seconda

Se ti va condividi l'articolo!

I solidi – Geometria in classe seconda

Abbiamo portato in classe tantissime scatole: abbiamo suddiviso per colore, per contenuto, per grandezza, per spessore, secondo il numero delle facce, secondo la forma delle facce, se c’erano curve o meno.

Abbiamo subito notato che tutte le scatole portate sono parallelepipedi, tutte hanno infatti sei facce che sono rettangoli, tutte hanno 12 spigoli, tutte hanno 8 vertici. Solo una scatola era un cubo che comunque è un parallelepipedo speciale.

Abbiamo verbalizzato poi sul quaderno le nostre osservazioni. Poi abbiamo ricostruito con pongo e stuzzicadenti, per capire meglio quanti vertici e quanti spigoli.

 

I POLIEDRI: PRISMI E PIRAMIDI

I PRISMI

Abbiamo osservato lo sviluppo di due prismi:  triangolare ed esagonale

PRISMI SPECIALI: IL PARALLELEPIPEDO E IL CUBO

Per il cubo abbiamo disegnato esamini e abbiamo scoperto che esistono diversi sviluppi del cubo e non solo quella che siamo abituati a vedere (a croce)

Ho mostrato questa immagine alla lim… i bimbi hanno riprodotto sui fogli e scoperto loro stessi quali erano gli sviluppi del cubo.

 

LE PIRAMIDI

I SOLIDI DI ROTAZIONE

Schede da stampare:

Sviluppo del cubo Esamini da stampare

Lo sviluppo dei solidi

 

Giochi didattici sui solidi presenti sul sito di Maestra Anita

 

Potrebbe anche interessarti:

Quaderno di MATEMATICA classe seconda

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

GIOCHI DIDATTICI

Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di www.midisegni.it e https://www.disegnidacoloraregratis.it/

Il quaderno è sempre a disposizione on-line, non è un file… Se si vuole salvare il lavoro consiglio di fare questi semplici passaggi: clicca sui tre puntini, copia link, apri la tua mail, copia il link nel testo e invialo alla tua stessa mail, scrivendo nell’oggetto l’argomento… così quando ti servirà sarà semplice ripescarlo.

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.