festa albero

Festa dell’albero-classe quinta

Se ti va condividi l'articolo!

Festa dell’albero

In questo articolo c’è una poesia molto bella sull’albero, si presta bene anche per il 22 aprile perché si festeggia “La giornata mondiale della Terra”.

In questa giornata si sottolinea la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. La Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

In classe quinta stiamo eseguendo tantissimi riassunti di tutti i generi letterari proposti dal libro. Usiamo varie tecniche, poi i bimbi sceglieranno quella per loro più semplice. Le varie tecniche sono:

Sottolineare le parti più importanti delle varie sequenze del racconto, manipolando poi il testo nella punteggiatura e in qualche espressione.

Eliminare le parti superflue, rileggere quelle che sono rimaste ed evidenziarle, modificando il testo.

Rispondere in modo completo ad alcune domande (questa è la tecnica più semplice, se le domande le prepara l’insegnante)

Si seguono i vincoli scritti in quest’albero…

Eseguiamo un riassunto di un testo narrativo

Una poesia dedicata all’albero di Giusi Quarenghi