Educazione Civica – classe prima

Se ti va condividi l'articolo!

Educazione Civica

L’educazione Civica è una materia trasversale.

Qui ho raccolto le fotocopie che ho nei miei archivi che potrebbero essere usate in classe prima: riguardano principalmente la famiglia, il rispetto delle regole, delle persone e delle cose.

L’educazione civica è una materia che mira a trasmettere la comprensione delle strutture sociali, economiche, giuridiche e civiche della società in cui viviamo.

E’ un utilissimo strumento per la formazione di cittadini più consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. Pone basi solide per l’apprendimento di come ci si dovrebbe comportare per una convivenza civile, facendo propri concetti fondamentali come, per esempio, “legalità”, “rispetto” e “sostenibilità”.

Tali aspetti devono essere affrontati non solo mediante l’approccio standard dell’insegnamento frontale (dove il docente spiega e l’alunno ascolta), ma anche attraverso laboratoriesperienze e giochi in grado di far sperimentare ai bambini le conseguenze di un determinato comportamento.

In fondo trovi inoltre il link con tutte le attività di educazione civica presenti sul sito per tutte le classi.

 

Schede da stampare:

Copertina di educazione Civica

 

Rispetto di cose e persone 1

 Rispetto di cose e persone 2

Rispetto di cose e persone 3

Rispetto di cose e persone 4

 

I mestieri 1

I mestieri 2

 

La famiglia 1

La famiglia 2

La famiglia 3

La famiglia 4

 

 

Le regole a scuola 

 

Potrebbe anche interessarti…

EDUCAZIONE CIVICA – Maestra Anita

SCHEDE E VERIFICHE DA STAMPARE DI STORIA GEOGRAFIA E SCIENZE

GIOCHI DI STORIA GEOGRAFIA SCIENZE

 

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.