Descrivere persone: l’insegnante- italiano in quarta-gennaio

Se ti va condividi l'articolo!

Descrivere persone: l’insegnante

Prima di iniziare a descrivere l’amico, il fratello, la sorella o la maestra… spiego sempre che è importante usare bene le parole più che in altri testi. Non devo mai essere offensivo e mai scrivere ciò che altri non mi piacerebbe se scrivessero di me.

Mi emoziona sempre quando arriva questo momento… La descrizione dell’insegnante. Noi ci percepiamo in un modo e loro in un altro. Non solo i bimbi, tutti ci percepiscono in modo diverso da come ci percepiamo noi. Comunque mi è andata bene, la maggior parte di loro mi vede dolce e affettuosa, mi arrabbio solo quando chiacchierano… cioè… tre quattro volte in una sola mattinata :):):)…

Tutte bellissime le descrizioni dei miei bimbi… ne pubblico solo qualcuna di esempio…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il libro propone una bellissima poesia sulle maestre… quindi l’ho fatta scrivere.

 

Prima di iniziare a scrivere una nostra descrizione, abbiamo letto tutte le descrizioni del libro di testo e le abbiamo analizzate seguendo sempre uno schema: dati generali, comportamento, abitudini…

Ecco lo schema che può aiutare i bimbi nella descrizione.

Schema per descrivere da stampare

Se sei interessato, ecco il link per le altre parti sulla descrizione in classe quarta…

Descrizione classe quarta Maestra Anita

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

 Potrebbero anche interessarti…

Quaderno di italiano classe quarta  Maestra Anita

GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.