Come evitare i cali di pressione?

Se ti va condividi l'articolo!

Io ho la pressione bassa tutto l’anno, anche quando vado a donare, spesso ho problemi proprio per la pressione troppo bassa. Episodi di ipotensione arteriosa non sono un problema grave, di sicuro meno peggio dei picchi di pressione alta che danneggiano cuore e vasi sanguigni.

Tuttavia, soprattutto in estate, l’abbassamento di pressione mi provoca stanchezza e senso di affaticamento esagerato rispetto all’attività svolta.

Cosa consiglia La Farmacista?

Per evitare il calo di pressione è consigliabile bere molta acqua ed evitare di dedicarsi ad attività intense nelle ore più calde della giornata. Meglio, inoltre, evitare il consumo di bevande alcoliche. Alzarsi gradualmente dal letto al risveglio mattutino, restando seduti per qualche minuto.

Mia sorella, mi ha dato una dritta in più… per prevenire e contrastare il senso di stanchezza dovuto al calo di pressione: Assumere Magnesio e Potassio!

Magnesio e Potassio sono due sali minerali.

Il magnesio è fondamentale per il sistema muscolare, nervoso, cardiaco e immunitario.

E’ anche un miorilassante, quindi può essere utilizzato per contrastare i sintomi del ciclo mestruale. Da assumere 5 giorni prima dell’arrivo previsto del ciclo, tutti i giorni…perché aiuta a rilassare la muscolatura.

L’assunzione di magnesio allevia la stanchezza e la spossatezza. Migliora anche la circolazione e quindi contrasta la ritenzione idrica.

La ritenzione idrica non è dovuta solo ad una carenza di magnesio, ma anche di potassio. Questo minerale, infatti, è strettamente correlato ad un altro, il sodio: quando nel nostro organismo c’è troppo sodio, il potassio si attiva per smaltirlo attraverso le urine. Questo vuol dire che, se non assumiamo potassio a sufficienza, il sodio si accumula e causa un ristagno di liquidi.

Come per tutti gli integratori o farmaci da banco naturalmente c’è qualche controindicazione.

Il magnesio è controindicato in caso di insufficienza renale.

Il potassio è sconsigliato in caso di bassi livelli ematici di sodio, calcio, cloro, insufficienza renale ed epatica, rallentamento del transito gastrointestinale.

Nel caso di sovradosaggio di magnesio gli effetti collaterali potrebbero essere: nausea, diarrea, crampi allo stomaco. Introducendo integratori di solo magnesio, un dosaggio eccessivo potrebbe provocare squilibri alle concentrazioni corporee di calcio e potassio.

Nel caso del potassio, il sovradosaggio potrebbe causare nausea, dolori allo stomaco e diarrea, oppure in situazioni più gravi, debolezza muscolare, alterazioni del battito cardiaco.

Comunque questi sali minerali non vengono accumulati nel nostro organismo, ma vengono eliminati giornalmente… Quindi ogni giorno dovremmo introdurre una certa quantità di magnesio e potassio e questo dipende da quanta attività svolgiamo al giorno. Infatti essi vengono eliminati con l’urina o con il sudore. Ecco perché durante il periodo estivo  è consigliabile introdurre questi sali.

L’insufficienza di questi sali nel nostro organismo provoca crampi, tremore all’occhio, aritmie, indolenzimento alle gambe, stanchezza, spossatezza…

Come al solito, questi sali si trovano anche in vari alimenti, ma difficilmente si riesce ad introdurre la quantità necessaria al nostro organismo…soprattutto in estate. Ecco perché è consigliabile introdurre e aiutare la nostra dieta con questi integratori.

Se hai domande, rivolgiti pure a  “La Farmacista risponde”

 

Grazie per aver letto l’articolo!