Classe Terza-Testi-Ottobre-Festa Ognissanti-Commemorazione dei defunti-Testo Informativo-Testo poetico-Testo fantastico

Se ti va condividi l'articolo!

Festa Ognissanti-Commemorazione dei defunti-Testo Informativo-Testo poetico-Testo fantastico

Sono convinta che il miglior modo per imparare a distinguere i vari testi e imparare soprattutto a scrivere testi di vario genere, è leggere, leggere, leggere… Pertanto i miei bimbi, ogni 15 giorni hanno la possibilità di scegliere un libro dall’angolo dei libri (è il nome che la mia scuola ha dato alla bibliotechina).

Le regole sono quelle che io adoro e  che ho condiviso con famiglie e alunni  di Daniel Pennac.

Quest’anno ho deciso di spaziare da un testo all’altro, intendo come genere… Affrontando, di volta in volta, con approfondimenti vari… un genere specifico.

Ho iniziato con la lettera, la cartolina e il resoconto… Adesso stiamo affrontando il testo Informativo, senza escludere gli altri però.

Ho deciso di approfondire il testo informativo perché le feste e le ricorrenze mi danno lo spunto per affrontare varie tematiche in classe.

Intanto farò “assaggiare” ai bimbi, in base alle ricorrenze, testi poetici, realistici e fantastici. E…cercheremo anche di imparare a DESCRIVERE, perché, si sa, per rendere un testo interessante devo saper descrivere cose, persone, animali e ambienti.

Abbiamo realizzato insieme con l’aiuto della lim questo schema riassuntivo dei testi che affronteremo quest’anno.

CLICCA QUI PER SCARICARE LO SCHEMA DEI TESTI

Cerchiamo di capire meglio cos’è un testo informativo realizzandolo in autonomia sul quaderno con l’aiuto del libro. Fissiamo le conoscenze sul testo informativo.

Dopo la Castagnata con i nonni, abbiamo parlato il castagno e delle castagne.

Questo è un testo preso dal libro.

Quando rispondono alle domande non devono mettere i numeri, perché alla fine del lavoro, rileggendo il testo viene fuori un riassunto.

Primo Novembre: Festa di Ognissanti.

Nel testo c’è qualche errore che devo ancora segnare… e che il bambino dovrà correggere.

Commemorazione dei defunti

  

Un testo poetico sulla Commemorazione dei defunti.

…e un testo fantastico… una bella Leggenda. Con l’aiuto delle domande verrà fuori naturalmente un riassunto.

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.