Il nome parte II

Classe Terza- Italiano- Febbraio- Il nome parte II

Se ti va condividi l'articolo!

Il nome parte II

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Se siete interessati a una buona grammatica da consultare io consiglio quella di Zanichelli.

La Grammatica italiana di base spiega in maniera chiara e ben strutturata come è fatta la nostra lingua, le regole che la governano e le eccezioni che la caratterizzano, sia nell’ambito della lingua scritta e formale, sia in quello del parlato e dello standard. Lo fa con parole semplici, con uno stile conciso e attraverso frequenti esempi, senza rinunciare all’approfondimento e alla completezza. È una grammatica adatta per lo studio, per chiarire dubbi e per colmare lacune.

Presento sempre i nomi concreti e astratti, perché ritengo sia giusto che i bimbi conoscano l’argomento e sappiano distinguere un nome concreto da un nome astratto, ma nell’analisi grammaticale non lo faccio sempre specificare visto che anche i più importanti grammatici per alcune parole hanno dubbi… Inoltre non è funzionale all’uso della lingua dal punto di vista ortografico, quindi non è indispensabile.

Abbiamo cerchiato pochi nomi: giornataccia, favoletta, festicciola, amorino…

Nel seguente esercizio manca il titolo: “Scrivi una frase per ciascun nome astratto: malattia, felicità…”

Dopo aver affrontato derivati e alterati, mi soffermo anche sui falsi alterati.

I nomi collettivi creano grandi dibattiti tra insegnanti. Io di solito seguo quello che c’è scritto nel mio testo di grammatica.

Innanzitutto la prima grande distinzione per il nome è in Comune, Proprio o Collettivo, di persona, animale o cosa. Per eliminare qualsiasi dubbio… Gregge= nome collettivo (insieme di pecore) singolare, maschile…genere e numero è obbligatorio specificarlo per la concordanza tra soggetto predicato e altri elementi nella frase. Scolaresca= nome collettivo, femminile, singolare.

All’inizio, nell’analisi grammaticale del nome, faccio subito specificare ai bimbi se è un nome collettivo. In un secondo momento realizziamo uno schema molto semplice da consultare che facilita l’analisi.

Comunque accetto anche… Gregge= nome comune di animale, maschile, singolare, collettivo, primitivo.

Per introdurre i nomi composti leggo questa storiella molto divertente… ai miei bimbi è piaciuta molto e ne hanno colto l’ironia.

La parte più difficile dei nomi composti secondo me è il plurale… Io ho sempre un sacco di dubbi e lavoro sempre col dizionario di fianco. I bimbi lo sanno e ogni volta che uno di noi ha un dubbio si cerca la parola.

Iniziamo a fare  l’analisi grammaticale completa del nome.

 

Eseguiamo adesso l’analisi grammaticale delle due parti del discorso che conosciamo: nome  e articolo… con l’aiuto del seguente schema

SCHEMA NOME da stampare

   

VERIFICA DEL NOME da stampare

Potrebbero anche interessarti

Italiano Classe Terza Archivi

GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.