Calcolo mentale

Calcolo mentale-matematica in quinta-Febbraio

Se ti va condividi l'articolo!

Calcolo mentale

Ci alleniamo contemporaneamente sia nel calcolo scritto, sia nel calcolo mentale, sia nel calcolo orale. Al calcolo orale dedichiamo almeno mezz’ora a settimana con dei fogli predisposti in classe, i bimbi a coppie si mettono alla prova. I fogli sono di tre livelli e i bimbi possono prendere quelli che vogliono, non c’è voto… Sono fogli che ho acquistato durante un corso di aggiornamento del Laboratorio DiMat, ma è possibile acquistarli anche online e addirittura per ciascun bambino. Io tengo a disposizione in un angolo della classe vari quaderni ad anelli con vari fogli di calcolo.

Non ci dedichiamo al calcolo mentale solo nel mese di febbraio, qui ho raggruppato alcuni esercizi sul calcolo mentale delle 4 operazioni che possono essere uno spunto di lavoro. Ci potrebbero essere degli errori perché sono esercizi che eseguiamo insieme, pertanto non li correggo.

I muretti o le piramidi, piacciono tantissimo… Io do i numeri nei mattoni che in questo quaderno sono colorati di giallo, il resto li devono trovare i bimbi. Ogni mattone è la somma dei due mattoni sottostanti.

Per le altre parti del quaderno di matematica, clicca qui