Area del triangolo-geometria in quinta-maggio

Se ti va condividi l'articolo!

Area del triangolo

Dopo aver ripassato le caratteristiche dei quadrilateri con vari diagrammi e slide che pubblicherò a breve, e dopo aver ripreso l’area e il perimetro di rettangolo, quadrato e parallelogramma, ho introdotto l’area del triangolo partendo da un video che si presta anche per tanto altro, messo a disposizione da Antonella Castellini in uno dei tanti Webinar organizzati per aiutare le insegnanti con la didattica a distanza.

Oltre al diagramma di Venn per ripassare le caratteristiche dei quadrilateri, ho utilizzato quello messo a disposizione da Giovanni Castiglioni (per sottrazione) che è di facilissima comprensione.

Lo condivido anche qui…

Io ho condiviso con i bimbi il video di Antonella così com’è, non l’ho modificato o aggiunto la mia voce… Ho spiegato ai bimbi che avrebbero visto un video con una prof delle medie che si occupa anche di attività per la primaria.

E’ un lavoro molto interattivo che porta i bambini a fare diverse scoperte, manipolando le varie forme che si trovano a disposizione. In fondo trovi il link ai video che consiglio di visionare, se non hai ancora visto. Ho anche inserito il file PDF con la foto del mio quaderno… E’ un po’ disordinato, ma se guardi il video il percorso si capisce.

E’ stato molto semplice per i bimbi scoprire l’area del triangolo, già dopo la prima parte del video… la prima attività di manipolazione dei triangoli che formano prima rettangoli e poi due quadrati li ha condotti facilmente alla formula.

E’ tutto improntato sulla scoperta da parte dei bimbi. Davvero molto bello, mi sono quasi sentita di nuovo in classe… quando si ragionava, si discuteva in quella parte della spiegazione che io chiamo di ricerca/scoperta… e l’insegnante diventa  una guida e un facilitatore delle conoscenze, perché i bimbi fanno le loro scoperte da soli … per deduzione.

Il video mi ha aiutata tanto in questo naturalmente. Io ho realizzato il tutto con lezione asincrona, poi ne abbiamo parlato anche in videoconferenza. Molto positivo il feedback dei bambini.

Ecco le foto del lavoro svolto… Come consigliato nel video, i bimbi disegnano le 5 forme e le ritagliano.

A questo punto ho chiesto ai bimbi di trovare la formula per l’area del triangolo…

      

 

Io ho anche utilizzato il video sui triangoli con gli stuzzicadenti di Antonella. Davvero un fantastico laboratorio… guidato passo passo… Ottimo feedback anche in questo caso da parte degli alunni.

Utilizzerò questi video anche quando saremo in presenza. Io ho scaricato questi video e tanti altri a questo link https://www.gestinv.it/

Se invece vi interessano solo i video di cui ho parlato nell’articolo ecco i link. Buon divertimento e buon lavoro a tutte!

Video sui triangoli Antonella Castellini

SCOMPORRE IL QUADRATO di Antonella Castellini

 

Attività svolta sul quaderno in PDF

 

Una volta svolta le lezione di ricerca scoperta può essere utile questo video per l’area del triangolo

Video sull’area del triangolo